CORSI

Formazione per insegnanti di inglese: Multisensory English

May 14 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Formazione per insegnare inglese ai bambini e ragazzi delle scuole scuole primarie e secondarie di I grado: misure inclusive e utili per tutti i bambini, inclusi quelli che hanno DSA e BES

Nel mese di Giugno 2019 Open Minds offrirà una formazione per docenti di inglese estremamente completa e particolare: si tratta di formare i docenti di inglese ad insegnare la lingua specificatamente a bambini e ragazzi con DSA e BES usando un approccio multisensoriale.
L'approccio multisensoriale all'insegnamento è fondamentale in ogni contesto, perché ogni singolo alunno ha una diversa processazione delle informazioni che reperisce dall'ambiente. Alcuni bambini per esempio sono prevalentemente visivi, ovvero ricordano soprattutto ciò che vedono: per loro sono importanti mappe, illustrazioni, video. Altri bambini sono uditivi, e imparano ciò che ascoltano: per loro funzionano storytelling, spiegazioni dettagliate, ma anche canzoni, rime e conte. per altri, si impara solo facendo, ovvero mettendo le mani in ciò che devono imparare con un approccio pratico e finalizzato: e allora si possono fare gesti per ricordare parole, costruire modelli tridimensionali per comprendere ragionamenti astratti, provare da soli per afferrare il concetto.
L'inglese è una lingua ed in quanto tale viene spesso spiegata in modo verbale. Ma non tutti i bambini sono verbali.
Peraltro, molti DSA hanno un problema nella processazione degli stimoli uditivi. Non vuole dire che ci sentono poco, ma per esempio che non riescono a discriminare il suono fonetico dal rumore di fondo, oppure non distinguano bene suoni fonetici simili, o fanno fatica ad interpretare ritmo e prosodia....
Per loro, è ancora più importante attivare stimoli multipli, che possano andare a compensare gli stimoli uditivi processati in modo imperfetto.
La formazione che Open Minds offre si chiama proprio Multisensory English ed è un po' unica nel suo genere. Si divide in moduli:
Insegnare inglese ai DSA 1 livello
Insegnare inglese ai DSA 2 livello
Mulyisensory English
per un totale di oltre 60 ore di formazione, in formato blended.
La parte pratica sarà fatta in presenza in due distinte ed alternative versioni:
il 18, 19, 20 Giugno a San Bonifacio (VR) - a titolo gratuito
il 26 27, 28 Giugno a Milano- costo 150 euro

per informazioni non esitate a contattarci a claudia@open-minds.it



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere