VARIE
Articolo

Foto matrimonio: vecchio stile o reportage?

05/01/17

Il giorno del tuo matrimonio sarà il momento più bello e magico di tutta la tua vita. Proprio per questo motivo è essenziale scegliere con grande accuratezza lo stile del servizio fotografico che immortalerà questa giornata tanto importante.

FotoIl giorno del tuo matrimonio sarà il momento più bello e magico di tutta la tua vita. Proprio per questo motivo è essenziale scegliere con grande accuratezza lo stile del servizio fotografico che immortalerà questa giornata tanto importante.

La scelta tra uno stile fotografico classico ed un più moderno reportage, dovrà tener conto di una vasta gamma di fattori. Cerchiamo di conoscere entrambi gli stili e di delineare assieme uno schema e delle linee guida che possano esserti d'aiuto per meglio giungere ad una decisione.
Nel corso degli ultimi decenni in linea generale un servizio fotografico matrimoniale può accostarsi ad uno stile classico, comunemente definito in posa o ritrattistico che, se eseguito in maniera tecnicamente corretta, può dar luogo ed effetti artistici di livello elevato. In questo caso sia gli sposi che gli invitati vengono guidati nelle pose e nelle espressioni da assumere dallo stesso fotografo, che dunque dipinge in tutto e per tutto la fotografia secondo il suo stile personale e gusto artistico. Gli sposi e gli altri soggetti immortalati dovranno sempre guardare verso l'obiettivo durante i vari scatti. L'uso del flash è sempre presente, sia all'interno che all'esterno. Una location di nozze suggestiva può certamente giocare un ruolo fondamentale e rendere il risultato del servizio fotografico ancora più sublime. Tendenzialmente le foto sono arricchite con effetti sfumati in cornice.

Lo stile foto giornalistico del Reportage (attualmente quello più diffuso e maggiormente richiesto) invece mira a catturare i momenti più belli e salienti del matrimonio in maniera del tutto naturale, durante lo svolgimento dell'intero evento. L'utilizzo del flash è abbastanza marginale e vi si ricorrere solo nei casi in cui la luce naturale sia insufficiente. Il fotografo si mescolerà tra gli invitati e diventerà il narratore silenzioso del tuo matrimonio. L'emozione che un servizio fotografico in stile reportage mira a trasmettere è quella di assoluta naturalezza. Chiunque sfoglierà il tuo album di nozze dovrà avere l'impressione di trovarsi al cospetto di un romanzo e ad un flusso continuo di sentimenti, emozioni ed immagini.
La principale differenza tra i due tipi di stili ruota attorno alla libertà che gli sposi e gli invitati hanno di muoversi in maniera del tutto spontanea durante gli scatti, caratteristica centrale del reportage e totalmente assente nello stile classico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fuodi Fuoco Studio
Responsabile account:
Ivan Pellegatta (Proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere