ARTE E CULTURA

Fotografare un libro?

11/11/13

Roberto Savio, fotografo e creativo, ha realizzato un progetto di photo food design legato al libro “Ricette per la vita in società”, edizioni Pendragon.

Il libro “Ricette per la vita in società” parla di food, fashion, letteratura, bon ton e lifestyle. L’autrice è Giulia Rossi e ben 7 esperti dei rispettivi settori hanno prestato la loro penna per fornire i loro preziosi consigli su come affrontare diverse circostanze: dalla cena del primo appuntamento, alla cena con il capo …

"Giulia ha scelto di affidarmi la realizzazione di 4 scatti per rappresentare altrettante situazioni, io ho scelto di interpretarle attraverso il food, naturalmente" - ci conferma Roberto Savio - "e Mario Ferrara, Chef del ristorante Scaccomatto, ha aderito prontamente al progetto rendendo reali i piatti da lui suggeriti nel libro".

Gli scatti sono stati esposti, il 4 novembre, nei prestigiosi spazi del Campogrande Concept di Bologna e anche in un video prodotto da LINEAGOLOSA.tv e presentato, sempre il 4, durante il cocktail di presentazione.

Ma c'è un ulteriore elemento di interesse in questo progetto: il pannello principale è arricchito dalla realtà aumentata, cioè puntando lo smartphone o il tablet sul quadro centrale con l’App Layar attivata, è possibile conoscere ulteriori informazioni sul progetto quali sequenze video, link a spazi informativi delle opere e degli “attori” coinvolti.

Gli scatti saranno visibili presso la Paoletti School of Photography a Bologna da venerdì 8 novembre a fine mese.

Tutti i dettagli del progetto sul sito www.robertosavio.it

roberto_savio photography
Laura Savio (Responsabile pubblicazioni)