ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Francesca Ramacciotti di Livorno vince il 2° Premio Letterario Internazionale 'Città di Barletta'

26/09/10

Premiata dal Sindaco della Città di Barletta, Ing. Nicola Maffei, nella suggestiva Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta

Francesca RAMACCIOTTI, residente a Livorno dove è nata, ha vinto con il racconto “La notte dei Miracoli” il 2° Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta”, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Barletta e organizzato da “La Penna Blu Edizioni”. Laureata in giurisprudenza, è stata giudice per sei anni; poi ha scelto di dedicarsi all’insegnamento di diritto e economia, suo attuale lavoro. Appassionata lettrice, si è sempre dedicata anche alla scrittura, sia creativa che sotto forma di sceneggiatura. Ha scritto testi teatrali rappresentati presso il teatro Vertigo di Livorno. Ha collaborato con registi in ambito locale come sceneggiatrice, cita, fra gli altri riconoscimenti, il secondo posto ottenuto al festival nazionale di Chianciano del cortometraggio Gnam Gnam di cui erano suoi soggetto, sceneggiatura e aiutoregia. Suoi racconti sono stati pubblicati su riviste e hanno ottenuto riconoscimenti. Fra i più recenti, oltre a questo concorso, cita il terzo posto al concorso Blusubianco indetto dalla scuola Holden di Torino, con pubblicazione nella relativa antologia e un racconto finalista nel concorso "A quattro mani" sul blog dello scrittore Remo Bassini, con pubblicazione nel relativo e-book. Ha scritto inoltre tre romanzi, recentemente inviati in lettura a vari editori dall'agenzia letteraria Nabu di Firenze che la rappresenta.
Secondo classificato Luigi Brasili, con il racconto “L’Alba che verrà”. Nato e residente a Tivoli, è sposato con Anna, che gli ha donato due piccoli tesori. Ha sempre amato la parola scritta, fin da bambino. In un'epoca in cui la televisione era quasi un tabù per i bambini, era bello immergersi nelle magie evocate da libri e fumetti. Ha iniziato a scrivere con regolarità ai tempi delle superiori. Più tardi, per alcuni anni, il lavoro e la vita privata lo hanno portato a trascurare questa passione. Alla soglia dei quarant’anni, grazie al web, ha scoperto alcuni siti dedicati alla letteratura, e così ha ripreso a scrivere… e a divertirsi inventando storie. E non si è più fermato. Nel corso di questi anni ha pubblicato racconti in numerosi libri e riviste, per diversi editori e testate tra cui Fanucci, Rai-Eri, Cronaca Vera, Writers Magazine Italia, Delos Science Fiction.
Terzo classificato Cosimo Ugo Paolo Miccoli, con il racconto “10 Settembre ’43. Ha visto pubblicato nell’Antologia dei primi dieci racconti selezionati dalla Giuria del Premio anche il racconto “I miei Quadri” classificatosi al decimo posto. Trent’anni, è nato a Milano; laureato in Odontoiatria, specializzato in Ortodonzia. Esercita nel suo studio in Barletta la libera professione di dentista. Quarto classificato nella precedente edizione 2009 del concorso. Nel 2010 una sua poesia è stata pubblicata nel libro "I colori delle Emozioni", iniziativa benefica dell'Associazione Italiana contro le Miopatie rare. Vorrebbe trovare il tempo per conseguire la seconda laurea, ma non lo troverà mai ... soprattutto ora che partecipa ai premi letterari.
4° Studio di Artista di Giuliana Damiani di Margherita di Savoia (BT).
5° Inno alla Gioia di Marina Mastrangelo di Treviso, Vincitrice della precedente edizione.
6° ex-aequo: Dell’Arte, il Cuore di Martina Montenegro di Barletta.
6° ex-aequo: La collezione Maricondo di Marra Marrano di Fiorella Borin di Venezia.
8° Le Nozze Rosse di Stefania Mattana di Nuoro.
9° Viaggio in Florida di Grazia Gironella di Fanna (PN).
10° I miei Quadri di Cosimo Ugo Paolo Miccoli di Brindisi/Barletta.
Ai primi tre classificati sono stati assegnati, rispettivamente, premi in denaro da 3.000,00, 1.500,00 e 500,00 Euro. I primi dieci racconti sono stati inseriti nell'antologia “I Luoghi e i Misteri dell’Arte” – Premio Letterario Internazionale “Città di Barletta” II Edizione edito dalla stessa Casa Editrice ed è acquistabile on-line www.lapennablu.it/catalogo oltre che presso le Librerie cittadine.
Nella stessa serata il Sindaco, Ing. Nicola Maffei, ha lanciato la 3ª Edizione con tema ispiratore 2011 “La Cattedrale”.
Alla cerimonia di premiazione, presso la Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, sono intervenuti oltre al Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei; la Presidente Club Unesco di Barletta, dott.ssa Silvia Liaci Ruggiero; il dott. Danilo Marano de La Penna Blu Edizioni.
Barletta, 19 Settembre 2010



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
La Penna Blu Edizioni
Responsabile account:
Michele Marano (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere