EDITORIA

Fratelli dello spazio profondo della scrittrice Erika Corvo

10/04/13

Fratelli dello spazio profondo è il libro di fantascienza della scrittrice Erika Corvo, non il solito romanzo, ma una storia ricca di colpi di scena vissuti tra battaglie intergalattiche con azioni militari guidate da una federazione planetaria contro i pirati dello spazio.

Fratelli dello spazio profondo è un libro di fantascienza. Siamo abituati a leggere e vedere nelle rappresentazioni cinematografiche galassie, astronavi, combattimenti e acerrimi nemici che si fanno la guerra per il controllo dell’infinito spazio. “Fratelli dello Spazio profondo” è stata una piacevole scoperta. La scrittrice non è caduta nell’errore comune che molti fanno, cadere vittima dei soliti stereotipi che siamo abituati a vivere quando si affronta un tema come quello delle galassie e guerre extrastellari; con un visione reale e originale Erika Corvo ha saputo raccontare una storia coinvolgente e trascinante.

Trama.

Brian è un abitante del pianeta Bagen, per volontà della famiglia frequenta un’accademia molto prestigiosa e importante nell’universo planetario. La retta è molto costosa, ma la sua famiglia può permettersi i migliori professori e studi di alto livello. La scuola però non si rivela quel paradiso che molti pensano; trascorrono gli anni e Brian diventa oggetto di soprusi e inutili violenze dettate dall’immortale nonnismo che vige nella scuola, in realtà con il tempo Brian scoprirà che tutte le sofferenze subite fanno parte di un progetto di studio ideato per gli studenti che meritano una particolare attenzione per la personale predisposizione al combattimento e alla vita di guerra.

La federazione, infatti, ha messo in atto un progetto segreto del quale Brian fa parte a sua insaputa. Questa rivelazione scatena una rabbia nel giovane che sarà alimentata anche da un altro evento che sconvolgerà la sua vita, scoprire che il suo amato pianeta, una volta ricco di acqua e verde, è stato completamente spogliato dei suoi beni più preziosi proprio per azione di quella stessa federazione che si è presa carico del suo addestramento e per la quale avrebbe dovuto lavorare come combattente.

All’interno della scuola conosce Stylo, un giovane professore di chimica con il quale nasce subito una buona amicizia; Stylo ha anche lui i suoi scheletri nell’armadio, un passato che rafforzerà il suo legame con il giovane Brian; amicizia che si rinsalderà quando entrambi si ritroveranno prima prigionieri di una flotta di pirati dello spazio, e poi, sempre e ancora insieme, si trovano arruolati da quelle stesse forze armate: i pirati – I fratelli dello spazio profondo.

Il carattere di Brian è stato forgiato dai lunghi anni di addestramento e d’ingiustizie subite, ma il suo odio e la voglia di vendetta diventeranno il suo scopo di vita, quando scoprirà quanto accaduto al suo pianeta e soprattutto che la Federazione è l’artefice della rovina di Bagen, la sua vendetta non avrà freni.

Fratelli dello spazio profondo è una piacevole lettura, si legge velocemente, anche lo stile della scrittrice invoglia la lettura, sia per la semplicità ma anche per la scorrevolezza del testo. Appare subito chiaro che Erika Corvo non ha gettato nulla al caso, eventi, riferimenti tecnici e anche le tecniche di battaglia sono state studiate con attenzione dalla stessa autrice che si è documentata e ha effettuato le dovute ricerche.

Una lettura consigliata per gli amanti del genere, ma anche per quanti hanno voglia di scoprire un testo nuovo e originale, che esce fuori dai soliti schemi.

Tiziana Cazziero
Tiziana Cazziero (Responsabile pubblicazioni)