VARIE
Articolo

Gasolio Sporco? Come eliminare le alghe dalle cisterne di diesel?

Quali sono i rimedi per evitare il gasolio sporco in cisterna? I produttori di carburanti utilizzano additivi per prevenire la formazione di alghe nelle cisterne dei distributori di benzina. Questi additivi sono solitamente sicuri e aiutano a mantenere la qualità del carburante. Tuttavia in determinate condizioni si formano le alghe nel gasolio e biomasse inerti che vanno trattate con particolari additivi per ripristinare la qualità ottimale del carburante. Vediamo quali.

Il gasolio sporco è un problema che riguarda tutti i grandi stoccaggi di carburante, sia distributori stradali che privati.
Il cambiamento delle temperature è il primo responsabile della formazioni di alghe nel gasolio.
Il gasolio sporco può causare diversi problemi, tra cui:

-Usura del sistema di iniezione di carburante
-Intasamento dei filtri del carburante
-Danni al motore e al sistema di alimentazione
-Malfunzionamenti del sistema di lubrificazione
-Riduzione dell'efficienza del combustibile e aumento dei consumi
-Emissioni inquinanti più elevate
-Guasti del sistema di raffreddamento

Per rimuovere le alghe dalla cisterna del diesel, è possibile seguire i seguenti passaggi:

-Rimuovere il combustibile contaminato e metterlo in un recipiente pulito.
-Pulire la cisterna con un detergente per rimuovere eventuali residui di alghe.
-Riempire la cisterna con una soluzione di acqua e cloro o altri disinfettanti per uccidere qualsiasi batterio o alga rimanente.
-Lasciare la soluzione nella cisterna per alcune ore o per una notte intera.
-Risciacquare la cisterna con acqua pulita e lasciarla asciugare completamente.
-Riempire la cisterna con combustibile pulito.

Raccomandazione importante: è necessario indossare guanti di gomma e protezione per gli occhi durante la pulizia della cisterna, oltre all'uso di una mascherina FP2 per evitare di inalare esalazioni velenose.

Con questo rimedio si pulisce la cisterna di stoccaggio ma non si recupera il gasolio contaminato e l'impianto resta fermo per tutta la durata delle operazioni.

Esiste una seconda possibilità per pulire il gasolio da agenti contaminati: Gli additivi per carburante MotorSistem sono importanti per migliorare le prestazioni del motore, proteggere il sistema di alimentazione del carburante, migliorare l'efficienza del combustibile e prolungare la vita del motore.
Con il trattamento MotorSistem il gasolio contaminato viene pulito e reimmesso nella cisterna, evitando sprechi di carburante, oggi più che mai prezioso.
Viene utilizzata la Tank Cleaning System, un apparecchio che funziona con il principio della centrifuga, eliminando ogni impurità contenuta nel carburante diesel. Vengono utilizzati additivi come Alga Stop e Puritank, esclusivi di MotorSistem, per bonificare la cisterna di stoccaggio dalla presenza di sostanze organiche come alghe, muffe e mucillagini.
La proliferazione batteriche nella cisterna è dovuta alla formazione di acqua di condensa che si lega con la componente bio del gasolio, fino a contaminare il carburante e le pareti della cisterna. E' raccomandato pertanto un ciclo continuativo di additivi per evitare la proliferazione batterica e la formazione di acqua, scongiurando le problematiche ben conosciute anche negli impianti di stoccaggio privato, ad esempio nelle società di trasporto commerciale o agricole per macchine movimento terra. Per problematiche inerenti allo sviluppo di alghe nella cisterna di gasolio è opportuno sentire senza impegno un tecnico MotorSistem che saprà offrire la soluzione migliore per la bonifica dell'impianto, restituendo al gasolio contaminato le qualità ottimali originali.






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Basemultimedia
Responsabile account:
Emanuele Remoto (Social Media Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere