CORSI
Comunicato Stampa

Gestione dei rifiuti. Corso di alta formazione: due giorni a confronto con l'esperto

02/05/14

Devi dismettere i computer aziendali e ti hanno chiesto di istituire il registro di carico e scarico e di iscriverti al SISTRI? Devi emettere un formulario e non sai se devi prevedere che il peso venga verificato a destinazione? La tua azienda deve o non deve annotare sul registro i carichi e gli scarichi di rifiuti costituiti da cartucce per stampanti? Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nel corso di alta formazione sula gestione dei rifiuti. Un corso indispensabile per chi da poco si occupa di gestione dei rifiuti in azienda e, per i più esperti, molto utile per verificare al correttezza delle procedure utilizzate.

Il Corso di Alta Formazione si propone di offrire una conoscenza sistematica, rigorosa e approfondita della legislazione che disciplina la corretta gestione dei rifiuti.
Il corso si rivolge sia a chi ha recentemente assunto la responsabilità della gestione dei rifiuti prodotti dalle imprese o dagli enti sia a quanti, operando nel settore, hanno la necessità di verificare se le modalità operative adottate sono pienamente rispondenti alle prescrizioni normative.
Il percorso formativo proposto unisce al rigore metodologico un orientamento operativo finalizzato alla corretta impostazione e alla risoluzione dei concreti problemi di gestione.
Due giorni di continua interazione fra un limitato numero di partecipanti e un docente di fama nazionale forte di una ultraventennale esperienza di consulenza alle imprese porteranno a un livello di conoscenza della materia normalmente acquisito in molti anni di lavoro.
Il corso consentirà di comprendere:
- quali sono le responsabilità dell’impresa o dell’ente che produce rifiuti;
- come classificare i rifiuti;
- quando è necessario effettuare le analisi;
- come attribuire il codice identificativo;
- quali sono i limiti quantitativi e temporali per il deposito temporaneo;
- come selezionare i fornitori di servizi di trasporto, trattamento e intermediazione;
- come compilare i formulari identificativi del rifiuto;
- per quali rifiuti è necessario istituire il registro di carico e scarico;
- come si compila il Modello Unico di Dichiarazione ambientale;
- chi deve usare il sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e come funziona.

Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore, autore di oltre trenta volumi sulla gestione dei rifiuti e di centinaia di articoli sulla normativa ambientale.
È stato Segretario della Sezione lombarda dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e relatore o docente a centinaia di corsi e seminari ai quali hanno partecipato alcune decine di migliaia di imprese ed enti.

Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

A tutti i partecipanti al seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EcoNomos sas
Responsabile account:
Anna Brendani (Resp. Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere