AZIENDALI
Articolo

Gestione e analisi di bilancio aziendale

31/05/08

La gestione e l'analisi del bilancio aziendale e' un'attivita' essenziale per arrivare alla formulazione di un giudizio sulla "salute" dell'azienda.

L'analisi di bilancio è una attivita' complessa, svolta con l'utilizzazione di tecniche prevalentemente quantitative di elaborazione dei dati, con cui si effettuano indagini sul bilancio di esercizio per ottenere informazioni sulla gestione e sull'impresa.
Attraverso l'analisi di bilancio comparata dei vari elementi a disposizione si puo' arrivare alla formulazione di un giudizio sulla "salute" dell'azienda.
La tecnica che permette di fornire informazioni sulla gestione d'impresa e' detta "Anlisi Finanziaria". Con l'utilizzo dell' analisi finanziaria l'imprenditore puo' essere puo' sempre tenere sotto controllo la gestione dell'azienda internvendo nel momento in cui si ritenesse opportuno.

Partendo dalle informazioni contenute nel bilancio di esercizio è possibile predisporre 3 tipi di analisi:
ANALISI STRUTTURALE
ANALISI DEL CASH FLOW
ANALISI PER INDICI

L’analisi strutturale può essere di quattro tipi:
1) analisi orizzontale, quando si studiano le variazioni che intercorrono da un esercizio all’altro per le singole poste del bilancio;
2)analisi del trend, quando si vuole approfondire l’andamento delle poste di bilancio in un arco di tempo più ampio, ad esempio per un periodo di 3 o più anni;
3) analisi verticale, in cui le varie voci di bilancio sono riferite a determinate grandezze prese come base (ad esempio il totale delle Fonti di finanziamento o il totale degli Impieghi);
4)analisi spaziale, in cui si approfondisce il confronto dei dati della singola impresa con quelli di altre aziende operanti nello stesso settore e sufficientemente comparabili tra loro.

Analisi del cash flow
Mentre il Conto Economico evidenzia come l’azienda è pervenuta al risultato finale dalla contrapposizione dei ricavi ai costi, il rendiconto finanziario spiega le cause della variazione della
situazione finanziaria aziendale.
Da un punto di vista tecnico il rendiconto finanziario può essere predisposto con due metodi:
1) metodo indiretto, in cui partendo dal risultato operativo si ricostruiscono “a ritroso” le variazioni di natura finanziaria che hanno avuto un impatto sulla liquidità aziendale.
2)metodo diretto, in cui sinteticamente dalle operazioni che hanno dato luogo ad entrate di cassa (ricavi di vendita, interessi attivi ecc.) si sottraggono le operazioni che hanno dato luogo ad uscite di cassa (acquisto di materie e merci, servizi, personale, interessi passivi ecc..)

Analisi bilancio per indici
L’analisi di bilancio per indici ha la scopo di rappresentare, dai dati desunti dal bilancio e opportunamente riclassificati, la situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un’azienda, al termine di un determinato periodo amministrativo, cui il bilancio si riferisce. Si tratta di un’analisi svolta a consuntivo, in quanto i dati utilizzati sono di tipo storico, ma possiede una validità prospettica perché ha anche come obiettivo quello di effettuare previsioni per il futuro.
L’analisi per indici si concretizza in confronti tra voci e gruppi di voci sia di Stato Patrimoniale sia di Conto Economico di uno stesso bilancio, che danno origine a rapporti o a margini strutturali.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antonio Carluccio
Responsabile account:
Antonio Carluccio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere