AZIENDALI

Gian Paolo Martini è il nuovo Amministratore Delegato di C-Card, Gruppo Cedacri

30/04/13

Martini è alla guida di C-Card, la società controllata al 100% da Cedacri specializzata nell’emissione e nella gestione delle carte di credito

Collecchio (Parma) – Il Gruppo Cedacri, focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di outsourcing applicativo, infrastrutturale e di processo, annuncia la nomina di Gian Paolo Martini a nuovo Amministratore Delegato di C-Card, l’azienda del Gruppo specializzata nell’emissione e nella gestione delle carte di credito. Martini affiancherà tale carica a quella di Presidente di SiGrade, ricoperta dal gennaio 2011; SiGrade è la società del Gruppo Cedacri attiva nello sviluppo di soluzioni software e nell’integrazione dei sistemi informativi. La nomina di Martini è stata votata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di C-Card, presieduto da Giuseppe Zadra, recependo così le indicazioni della capogruppo Cedacri.

Nel nuovo ruolo, Gian Paolo Martini avrà la responsabilità di guidare e sostenere la crescita di C-Card, che si propone come gestore unico dell’intera catena del valore legata alle carte di credito, con l’obiettivo di sostenere le banche, in particolare i gruppi territoriali di medie dimensioni, nel massimizzare il ritorno conseguibile dalla gestione dei sistemi di pagamento. Prima società ad essere stata iscritta da Banca d’Italia nell’Albo degli Istituti di Pagamento e dunque autorizzata ad operare quale Payment Institution, C-Card si propone anche come partner qualificato per le realtà extra-bancarie interessate a cogliere le opportunità offerte dalla regolamentazione PSD (Payment Services Directive), fornendo ai propri clienti servizi di monetica senza affrontare pesanti investimenti in strutture interne.

“Gian Paolo Martini è un professionista di profonda esperienza, da sempre inserito nelle dinamiche del business bancario e con una chiara visione dell’evoluzione del settore dei pagamenti, per il quale C-Card rappresenta ormai un punto di riferimento in Italia”, dichiara Sergio Capatti, Presidente di Cedacri. “Sono certo che Martini saprà affrontare le sfide del business di C-Card con la stessa passione che ha profuso in SiGrade, contribuendo così a rafforzare ulteriormente la nostra azienda”.

“A nome del Consiglio di Amministrazione di C-Card, esprimo viva soddisfazione per la nomina di Gian Paolo Martini, il cui profilo si distingue per professionalità ed esperienza”, commenta Giuseppe Zadra, Presidente di C-Card. “Faccio a Martini vivissimi auguri di buon lavoro, garantendogli tutta la mia più costruttiva collaborazione per continuare a perseguire insieme il successo della società”.

Gian Paolo Martini ha sviluppato tutta la sua carriera nel settore bancario. Dopo una lunga esperienza presso l’Istituto Bancario San Paolo di Torino, in cui è giunto a ricoprire incarichi dirigenziali dal 1981 al 1985, ha successivamente svolto la funzione di Direttore Generale in tre importanti istituti finanziari del Centro-Nord: Banca Emiliana, Cassa di Risparmio della Spezia e Banca Monte Parma. In virtù del suo ruolo in Banca Monte Parma, è stato anche Membro del Consiglio di Amministrazione di Cedacri dal 2010 al 2011. Nel gennaio 2011 è approdato in SiGrade, mettendo a disposizione della società tutta la sua profonda conoscenza del settore bancario.

Ketchum
Alfonsa Butera (Responsabile pubblicazioni)