ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Giorgio Bassani: due città nel cuore Ferrara e Maratea

08/08/12

Maratea onora Giorgio Bassani

Comune di Maratea, nell’ambito della rassegna culturale estiva Maratea Scena, con la collaborazione della Fondazione Giorgio Bassani di Ferrara, del Centro Operativo Misto delle Soprintendenze BAAAAS di Maratea e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il convegno si svolgerà in due intense giornate con diversi interventi di autorevoli esperti e la partecipazione di autorità, di rappresentanti istituzionali e di Paola Bassani, la figlia dello scrittore [cfr. programma allegato].

Sempre Venerdì 10 agosto, alla ore 19.30 sarà inaugurata la mostra Giorgio Bassani, allestita a Palazzo De Lieto [Maratea centro storico], che rimarrà aperta, fino al giorno 20 agosto, con i seguenti orari: dalle 16.30 alle 21.00 [apertura antimeridiana su richiesta: tel. 0973.877676]. Giornate di chiusura: Domenica e festivi. Ingresso libero.

La mostra, promossa dalla Direzione Generale per i beni librari e gli istituti culturali del MiBAC, dopo Roma, Parigi, Montreal, New York e Ferrara è giunta a Maratea grazie alla disponibilità della Fondazione Giorgio Bassani; in quest’ultima tappa si è arricchita di una nuova sezione di gigantografie e di testimonianze di cittadini di Maratea che hanno conosciuto lo scrittore.

A conclusione delle due giornate di studio, Sabato 11 agosto, alle ore 21.30, in Piazza Mercato sarà proiettato il film di Vittorio De Sica Il giardino dei Finzi-Contini, con la partecipazione straordinaria dell’attore protagonista Lino Capolicchio.

In occasione del Convegno e della Mostra, nel salone di Villa Tarantini saranno esposti gli acquerelli di Giovanni Di Puglia, con presentazione di Giorgio Bassani, scritta per la mostra Colori e luce tenutasi a Gradisca d’Isonzo nel settembre-ottobre 1998.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio comunicazione CRBN
Responsabile account:
Piero Foglia (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere