ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Giornate Europee del Patrimonio 2015

18/09/15

Apertura straordinaria ore 20 - 24 al costo di 1 euro Visite guidate a contributo libero ore 21 e 22,30

Orario insolito quello che il Museo Nazionale Etrusco di Viterbo propone per la sera del 19 settembre, con l'evento "Una sera con gli Etruschi": una possibilità, per quanti non possono visitare il Museo nelle aperture tradizionali, di avvicinarsi e conoscere uno dei popoli più interessanti dell'Italia antica: gli Etruschi. L'articolata vita di questo popolo, allestita nelle sale della Rocca Albornoz di Viterbo, parla ai visitatori in tutti i suoi aspetti: dalla quotidianità della vita domestica, esemplarmente rappresentata dalle ricostruzioni a grandezza naturale delle abitazioni del villaggio etrusco di Acquarossa, nei pressi di Viterbo, alla sacralità dei riti funerari nelle tombe per un viaggio nell'aldilà, magari accompagnati da uno splendido carro (TOMBA DELLA BIGA), o, ancora, attraverso la testimonianza emblematica della devozione dei credenti verso la divinità (SANTUARIO DI DEMETRA) .
Infine, negli spazi espositivi al mezzanino della Rocca Albornoz, per il semestre di EXPO, una piccola, ma preziosa mostra, presenta alcuni fantasiosi utensili utilizzati nel simposio etrusco, come ci viene tramandato dalle lastre architettoniche e dalle pitture murali delle tombe dipinte, "scovati" nei depositi del museo e per la prima volta esposti al pubblico.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tuscia Events Associazione Culturale
Responsabile account:
Stefania Capati (redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere