ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Gli 80 anni di 'Guernica', storia di un capolavoro da Parigi a New York, da Milano a Madrid

16/05/17

Mercoledì 17 maggio, alle ore 18:00, presso l'Instituto Cervantes di Milano (Via Dante, 12) è prevista una conferenza con il profesor Giorgio Zanchetti e Pablo Rossi su 'Guernica' di Pablo Picasso.

FotoMercoledì 17 maggio, alle ore 18:00 presso l'Instituto Cervantes di Milano è prevista una conferenza con il profesor Giorgio Zanchetti e Pablo Rossi dove verrà raccontato come è nato il quadro 'Guernica' di Pablo Picasso partendo dal bombardamento del 1937 della città spagnola di Guernica. L’opera verrà poi descritta e commentata, quindi si ricorderanno la sua esposizione alla Mostra Universale di Parigi del 1937 e i suoi trasferimenti in Europa e negli USA per approdare al MoMA di New York. Si racconterà infine l’arrivo di 'Guernica' a Milano nel 1953, grazie all’incontro di Attilio Rossi con Picasso, e la definitiva collocazione dell’opera al Reina Sofia di Madrid.

Giorgio Zanchetti, nato a Siena, è professore associato di Storia dell’arte contemporanea e Presidente dei corsi di laurea magistrale in Archeologia, Storia e critica dell’arte, Scienze della musica e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Milano. Membro del comitato scientifico della rivista L’uomo nero, è autore di numerose pubblicazioni e ha collaborato come curatore di mostre e consulente scientifico con musei italiani e stranieri.

Pablo Rossi è nato a Buenos Aires, si è laureato in Giurisprudenza ed è stato direttore della comunicazione di imprese ed organizzazioni industriali. Scrittore e saggista ha pubblicato i romanzi L’ombra del poeta e Il sangue e l’oro ambientati durante la Guerra Civile spagnola.

Per informazioni: Instituto Cervantes Via dante 12 - Milano Tel 02 720 23 450 / cenmil@cervantes.es / Ufficio Stampa prensa.milan@cervantes.es



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Instituto Cervantes Milano
Responsabile account:
Simone Saibene (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere