ARTE E CULTURA

Gli Aperitivi Culturali al Macerata Opera Festival

31/07/19

Antichi forni Piaggia della torre, ore 12.00. A cura di Cinzia Maroni (Associazione Sferisterio Cultura)

Sferisterio Opera Festival: APERITIVI CULTURALI.

Macerata, Antichi forni Piaggia della torre, ore 12.00

APERITIVI CULTURALI Antichi forni Piaggia della torre, ore 12.00 ( Ingresso gratuito). A cura di Cinzia Maroni (Associazione Sferisterio Cultura). Gli aperitivi culturali sono nati nel 2006 con lo Sferisterio Opera Festival che ha trasformato la stagione lirica maceratese in una vera e propria kermesse culturale di cui gli aperitivi sono stati la costola portante. Gli aperitivi sono stati rilanciati e confermati anche dal nuovo Macerata Opera Festival. L’associazione culturale Sferisterio Cultura – che nasce in quegli anni proprio al fine di valorizzare lo Sferisterio come volano culturale – si occupa dell’organizzazione degli Aperitivi Culturali (che sono a cura Cinzia Maroni) in collaborazione con il Comune di Macerata e con l’Associazione Sferisterio.

Il melodramma si contamina con altri approcci alla ricerca di un pubblico più ampio e variegato rispetto ai soli melomani, ma anche per una migliore comprensione della stessa opera lirica, all’interno della quale molte discipline si confrontano e si amalgamano.

Anche per il 2019 il format è rispettato: prima l’appuntamento culturale con i protagonisti che mettono a disposizione le proprie specifiche competenze per analizzare in forma originale il tema del festival e le singole opere alle 12 agli Antichi Forni, poi l’aperitivo offerto dagli operatori maceratesi e dalle varie cantine provinciali.

Il tema del festival Rosso Desiderio caratterizzerà gli Aperitivi Culturali di quest’anno.

I prossimi appuntamenti.

Venerdì 2 agosto: PAOLA TADDEI Ho paura che il nero inghiotta il rosso.

Sabato 3 agosto: ANDREA PANZAVOLTA: La promessa delle sirene.

Domenica 4 agosto: CESARE CATÀ e il gruppo teatrale Magical Afternoon Le ragioni delle streghe.

Venerdì 9 agosto: UMBERTO CURI Nietzsche sedotto da Carmen.

Sabato 10 agosto ROMANO CARANCINI, LUCIANO MESSI, BARBARA MINGHETTI, FRANCESCO LANZILLOTTA Macerata Opera Festival 2018/2020: desideri di tutti i colori!

RETERICERCA
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)