EDITORIA
Comunicato Stampa

Gli appuntamenti di dicembre 2015 di Edizioni Psiconline

04/12/15

Gli appuntamenti con i lettori di Edizioni Psiconline continuano anche nel mese di dicembre, il calendario delle presentazioni è infatti piuttosto ricco

FotoGli appuntamenti con i lettori di Edizioni Psiconline continuano anche nel mese di dicembre, il calendario delle presentazioni è infatti piuttosto ricco, così come fitta di impegni sarà l’agenda dei prossimi giorni che vedrà la Redazione impegnata negli ultimi preparativi prima della partenza alla volta di Roma e della Fiera della Piccola e Media Editoria, dove inoltre saranno presentate due novità fresche di stampa.

Giovedì 3 dicembre 2015 alle ore 21,00, Federica Curzi presenta Conoscersi meglio. Consapevolezza e assertività presso l’Aula Consiliare del Comune di Cupra Marittima (AP), l’evento è patrocinato dal Comune.
Con l’autrice dialoga Roberta Rossi (assessore alle politiche ambientali e sanitarie – attività agricole e forestali).

Cosa significa assertività? Si può imparare ad essere assertivi, ad essere consapevoli di sé e degli altri, rispettosi di se stessi e allo stesso tempo delle altre persone, positivi, con una buona capacità comunicativa e una forte serenità di fondo?
Perché essere assertivi? Quali difficoltà si incontrano in un percorso di crescita e di cambiamento?
Il testo cerca di fornire le risposte a questi interrogativi, con un linguaggio ed uno stile accessibile a tutti.

Venerdì 4 dicembre alle ore 14,00 Giorgio Carnevale presenta in anteprima assoluta Ilcinquantaduepercento. I vissuti della sessualità maschile, a Più libri più liberi la Fiera della Piccola e Media Editoria (che si svolgerà a Roma Eur – Palazzo dei Congressi, dal 4 all’8 dicembre 2015) presso la Sala Turchese al primo piano del Palazzo dei Congressi.
Alla presentazione interverranno l’autore e il Dott. Roberto Giovannini, Psicologo, Psicoterapeuta e Analista Mentale

Questa ricerca prende spunto dalle recenti campagne di sensibilizzazione in campo medico sanitario che hanno evidenziato alcune problematiche peculiari del genere maschile. In particolare una ricerca dell’ISPO afferma che: “Il 52% degli uomini con più di 40 anni soffre di problemi di erezione: stress, stanchezza, ansia da prestazione,…”
Viviamo in un tempo in cui radicali cambiamenti nel processo procreativo iniziati nel secolo scorso, hanno modificato il rapporto tra sessualità e procreazione e di conseguenza hanno creato uno stravolgimento nei ruoli, sia nella donna, sia nell’uomo.
L’autore ripercorre, attraverso dati statistici, antropologici e culturali, l’evoluzione del genere maschile, formulando ipotesi circa le cause di una indiscussa crisi di genere.
Gli assunti teorici di riferimento che sostengono questa ricerca sono riconducibili alla Psicoanalisi freudiana, alla Psicologia Analitica junghiana, all’Analisi Mentale del Prof. Majore ed infine la Psichiatri Antropologica del Prof. Lusetti.

Venerdì 4 dicembre alle ore 17,00 Cecilia Vetturini presenta in anteprima assoluta Scegliere il cambiamento. Un percorso di guarigione dalla co-dipendenza, a Più libri più liberi la Fiera della Piccola e Media Editoria (che si svolgerà a Roma Eur – Palazzo dei Congressi, dal 4 all’8 dicembre 2015) presso la Sala Turchese al primo piano del Palazzo dei Congressi.
Alla presentazione interverranno l’autrice e la Dott.ssa Teresa Basilone, Psicoterapeuta e Sessuologa.

Un nemico minaccioso è determinato a distruggere il futuro di una coppia sposata da diversi anni. Ha un nome molto comune: alcolismo. Ma qui non è la dipendenza dall’alcol a fare da protagonista: chi scrive è colei che, nascondendo il problema, vergognandosi di quanto accade dentro e fuori casa, ma soprattutto tacendo e mascherando il proprio dolore, diventa vittima di una malattia: la sindrome di co-dipendenza. È una condizione psicologica che determina una serie di comportamenti influenzati da quelli dell’altro. L’autrice si propone di percorrere insieme al lettore il sentiero attraverso il quale ha abbracciato il cambiamento che le ha permesso di guarire.

Sabato 5 dicembre 2015 alle ore 18,00, Teresa Tringali e Felicia Cataldi presentano Il Tarlo e la Quercia. Strategie di cura del pedofilo, presso la Casa del Libro Rosario Mascali, Via della Maestranza 20/22 – Siracusa.
Alla presentazione interverranno il dott. Andrea Migneco, magistrato componente ufficio GIP GUP Tribunale di Siracusa e la dott.ssa Paola Iacono, neuropsichiatra infantile, direttore f.f. N.P.I.A. asp Siracusa.

Il libro nasce da un’esperienza concreta ed ha l’obiettivo, rivolgendosi a tutti e quindi non solo al lettore professionalmente interessato a questa tematica, di affrontare ed analizzare in modo innovativo, una delle più controverse e spinose problematiche che l’umanità si è trovata a fronteggiare: la pedofilia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni Psiconline
Responsabile account:
Arianna Ciamarone (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere