ARTE E CULTURA

Gli Etruschi in 3D - dal 11 luglio al 1 Novembre a Sovana

12/07/15

Sabato 11 luglio alle ore 10.00 è stata inaugurata presso il palazzo Pretorio di Sovana la mostra dedicata al popolo etrusco. Si tratta di una mostra multimediale dove i visitatori possono conoscere questo antico popolo in una forma inedita e originale grazie ai rilievi e alle ricostruzioni in 3D.

Si è inaugurata ieri, presso il palazzo Pretorio di Sovana la mostra Etruschi in Europa 3D e La mostra multimediale Realizzata da Historia Associazione per la Divulgazione e la Conservazione dei Beni Culturali d'Italia - con la collaborazione tecnica della Fondazione Bruno Keller (FBK) di Trento.

Completamente multimediale, la mostra si avvale della tecnologia anaglifica (occhiali bicolore) per consentire agli utenti di fare esperienze 3D dei principali siti archeologici etruschi, ricostruiti con esattezza cioè come essi sono nei siti originali. Il percorso si articola in molteplici sale dove una serie di grandi monitor e schermi (oltre 30”) racconta il mondo dell’antico popolo degli etruschi con spettacolari filmati, animazioni e immagini in 2D e 3D.

All'interno dell’esposizione, due postazioni Virtual tour - realizzate da FBK - consentono di passeggiare alla scoperta delle Necropoli della Banditaccia di Cerveteri e di quella di Monterozzi a Tarquinia, entrambi siti Unesco patrimonio dell’umanità, oltre alla visita virtuale alla tomba della Scimmia a Chiusi.

Visibile su uno schermo a grandezza quasi naturale, il Virtual Tour è una realizzazione multimediale, costituita a immagini panoramiche che permettono di percorrere le vie delle antiche necropoli e di accedere all'interno delle sue tombe entrando nelle singole camere molto spesso chiuse al pubblico e non visitabili. Semplici comandi a cura dell’utente portano il visitatore all'interno della famosissima Tomba dei Rilievi, unica al mondo, o faccia a faccia con i meravigliosi dipinti delle straordinarie tombe degli Auguri e delle Leonesse di Tarquinia. I principali siti etruschi sono contestualizzati geograficamente con l’ausilio di un geo-browser, una piattaforma interattiva realizzata da Graphitec, che permette al visitatore di viaggiare sul territorio etrusco di avere informazioni sulle città, necropoli, porti, miniere e aree archeologiche.

I testi sono stati curati da Elisabetta Siggia del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Il rilievo e la modellizzazione 3D di tombe e oggetti etruschi sono state realizzate dall’unità 3D Optical Metrology di FBK.

Tuscia Events Associazione Culturale
Stefania Capati (redattore)