ARTE E CULTURA
Articolo

Gli strumenti esoterici più utilizzati per la divinazione

23/02/15

Tarocchi, Talismani, Candele, Incensi, Oli Magici e molti atri sono tutti oggetti che vengano utilizzati per pratiche esoteriche e rituali magici fin dall'antichità

Tarocchi, Talismani, Candele, Incensi, Oli Magici e molti atri sono tutti oggetti che vengano utilizzati per pratiche esoteriche e rituali magici fin dall'antichità questi oggetti sono ancora oggi utilizzati da chi pratica esoterismo e non vanno fraintesi con i miti e le leggende che da sempre si narrano.
Che si creda o meno ai poteri di questo oggetti è indubbio che fanno parte di un mondo che affonda le proprie radici su secoli se non millenni di storia e tradizione che si sono formate in modo parallelo in ogni luogo del pianeta, seppur con nomi e simboli diversi a seconda delle culture di origine e per questo meritevoli di attenzione e rispetto.
Di seguito proviamo a dare una spiegazione su alcuni di questi oggetti che fanno parte della tradizione magica ed esoterica europea.
I tarocchi nacquero come gioco delle carte con alcuni riferimenti presi didattico dalla dottrina cattolica in seguito a partire dal 1700 i tarocchi sono stati utilizzati a scopo divinatorio divenendo uno strumento fondamentale per la cartomanzia perla predizione.
I Talismani sono oggetti esoterici consacrati secondo rituali e tempi precisi che devano essere personalizzati a seconda delle specifiche personali come il proprio nome, giorno, mese ed anno di nascita. I talismani hanno la caratteristica di proteggere dalle energie negative ed attrarre energie positive, questi devano essere realizzati in base ai vari bisogni, per questo esistano talismani dell’amore, della fortuna, della salute e così via.
Le candele magiche sono indispensabili nelle pratiche magiche ed esoteriche esse rappresentano la luce, il calore, lo spirito e l’interazione dell’elemento Fuoco durante i rituali, le candele magiche a seconda dello scopo che si vuole ottenere devano corrispondere a colori e forme specifiche.
Gli incensi magici vengano usati per rituali magici e religiosi e sono parte integrante per la buona riuscita di questi, gli incensi si suddividano in moltissimi tipi a seconda della composizione che viene realizzata usando erbe e resine da scegliere a seconda del rituale.
Gli oli magici vengano utilizzati nella ritualistica esotericamente gli oli si utilizzano per numerose pratiche, durante un rituale questi possono venire utilizzati per tracciare segni e simboli magici su oggetti o direttamente sul corpo miscelati con erbe e pietre per aiutare a fissare gli incantesimi.
I pendolini magici sono strumenti utilizzati per la divinazione, la semplicità del suo utilizzo lo fa essere uno dei metodi più usati anche dai principianti, nonostante ciò occorre molta pratica per padroneggiare quest’arte in quanto il nostro corpo potrebbe facilmente influenzare la risposta del pendolino magico che è in grado di rispondere solo positivamente o negativamente.

La sfera di cristallo è uno strumento divinatorio utilizzato da indovini e chiaroveggenti in quanto costituisce un mezzo in grado di aiutarli ad esercitare le proprie predizioni, l'arte che usa la sfera di cristallo a scopo divinatorio è conosciuta anche come cristallomanzia.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Magicamente Shop
Responsabile account:
Ambra Taddei (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere