VARIE
Comunicato Stampa

Gli ultimi Preparativi per L'inverno

06/11/13

Consigli di Giardinaggio:Gli ultimi Preparativi per L'inverno Soprattutto al Nord l’inverno inizia a farsi sentire, ma dalla fine del mese anche al Sud le temperature iniziano ad essere decisamente più basse. Ecco una sorta di vademecum su come preparare il giardino in vista dell’inverno.

Consigli di Giardinaggio:Gli ultimi Preparativi per L'inverno

Soprattutto al Nord l’inverno inizia a farsi sentire, ma dalla fine del mese anche al Sud le temperature iniziano ad essere decisamente più basse. Ecco una sorta di vademecum su come preparare il giardino in vista dell’inverno.

Lo specchio d’acqua

Se in inverno il laghetto gela, i pesci e le piante acquatiche ne risentiranno: per evitare problemi e ossigenare in modo appropriato lo specchio d’acqua, ti consigliamo di utilizzare un apparecchio antigelo/pompa di aerazione.

L’acqua
L’acqua gelata può essere dannosa e rovinare, ad esempio, tubature, canne dell’acqua e sistemi d’irrigazione. Provvedi quindi a svuotare le tubature esterne, avendo cura di chiudere prima il rubinetto centrale.

Gli uccellini
Aiuta gli uccellini a superare l’inverno, preparando del cibo per loro; tieni presente che si avvicineranno soltanto se si sentono sicuri, predisponi quindi una mangiatoia ad un’altezza di almeno 1,75 m.
Le Dalie
Ci sono opinioni diverse in merito alla conservazione delle dalie: alcuni preferiscono dissotterrare i tuberi prima del gelo, altri preferiscono aspettare che il terreno raffreddi. Se anche tu li hai lasciati interrati, ora è arrivato il momento di toglierli dal terreno: eviterai così che il gelo possa danneggiarli.

La serra
Le piante in serra, oltre a dover svernare al caldo, necessitano anche di molta luce, quindi in inverno, quando ci sono poche ore di luce, è importante che i vetri siano ben puliti, affinché le piante ricevano la maggior quantità di luce possibile. Fa’ in modo che la serra sia ben isolata dal freddo, altrimenti le piante soffrirebbero sia a causa del freddo che delle correnti d’aria.

Mobili da giardino
Controlla i mobili da giardino, che spesso sono sensibili al freddo e al gelo. I mobili in teak possono restare all’esterno: in primavera sarà sufficiente lavarli. I mobili in materiale sintetico e in rattan, invece, risentono dell’umidità e del freddo e, con il sole, tendono a scolorirsi, ti consigliamo quindi di pulirli e riporli all’interno.

Attrezzi da giardino
Controlla gli attrezzi da giardinaggio, puliscili e ingrassali con l’olio prima di riporli. Nel paragrafo “La cura degli attrezzi da giardinaggio” troverai ulteriori consigli sulla loro manutenzione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luigi Palma
Responsabile account:
Luigi Palma (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere