SPETTACOLO

Gloria Giacopini in scena al Teatro TBM con il divertentissimo "Signorina, lei è un maschio o una femmina?"

September 25 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Un monologo comico al femminile che non ha paura di usare la risata per accompagnare il pubblico verso un ragionare più profondo rispetto alle questioni di genere. In scena venerdì 25 settembre alle ore 21 al Teatro Tor Bella Monaca.

Nato in occasione della Giornata Mondiale della Violenza sulle donne, nel 2018, scritto a quattro mani da Gloria Giacopini e Giulietta, “Signorina Lei è un maschio o una femmina?” analizza l’universo femminile partendo dalla domanda che dà il titolo allo spettacolo.

Perché di fronte a esigenze basilari come la parità salariale, la non violenza, i diritti sociali, le tutele fisiologiche, siamo o femmine o maschi? Qual’é il momento in cui smettiamo di essere tutti bambini, per diventare o un maschio o una femmina? Perché esiste una Questione Femminile e non un problema di scarsa educazione? Di scarsa libertà? Di lenta evoluzione sociale?
“Allora ci siamo chieste: come succede? – sottolineano le autrici- E di chi sono le responsabilità? se da bambina ti insegnano che ti deve piacere il rosa perché sei una femmina, ma a te piace il blu, significa qualcosa? E se ti avevano detto che le femmine hanno la voce fatata ma tu quando parli sembri il Gabibbo, cosa succede? Il mondo degli adulti va in tilt, la generazione che ti ha messo al mondo e cresciuto, ti rifiuta senza preavviso, e anche tu finisci per non riconoscerti più. Ecco che una sottile, spesso irriconoscibile violenza si insinua già tra i banchi di scuola dell’asilo, dove l’accidentale dimenticanza del grembiulino rosa può bastare a mettere in crisi un’intera identità.”

Signorina si interroga sui modi e sul linguaggio che, non appartenendo più alle nuove generazioni, quando non viene aggiornato, crea violenza e ci fa dimenticare l’individuo, riducendo, invece di ampliare, la visuale sul concetto di identità.

GLORIA GIACOPINI E GIULIETTA VACIS si sono conosciute nel 2018 e hanno capito velocemente di condividere gusto, percezione e visione per un teatro che accoglie lo spettatore e gli parla senza filtri: né fisici, né intellettuali. Il teatro che sognano è un teatro felice, in cui ci si sente ben voluti e si torna a casa con la sensazione di avere avuto una ricca e lunga conversazione con un amico. Con il loro primo spettacolo “Signorina Lei è un Maschio o una Femmina?”, che ha debuttato nel novembre 2018 presso il Comune di Volta Mantovana, in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza di Genere, hanno trovato spazio e sfogo per la forte esigenza di parlare di identità e percezione di genere. Il concetto è che la loro voce di Donne è voce di persona prima di tutto. “Signorina, lei è un maschio o una femmina?”, è tutt’ora in tournée. Tra i principali riconoscimenti: “Selezione Ufficiale a La Giovane Scena delle Donne 2019”; “Vincitore del Bando Castellinaria – Festival di Teatro Pop”; “Selezione Ufficiale prima edizione Nolo Fringe festival 2019”; “Selezione Ufficiale Cielo Su Torino / Teatro Stabile Torino 2019”. Nel 2019 hanno ideato e realizzato il video promozionale per il primo Gay Pride della città di Modena. Hanno concluso l’anno con una nostra personalissima rilettura interattiva del testo di Piccole Donne in tre puntate, produzione Ferrara Off Teatro, primo passo nella ricerca sui classici e su un possibile format di letture interattive. Attualmente sono impegnate in un percorso formativo sulla parola e il testo, con due classi della Scuola Elementare Villaggio Ina di Ferrara, per un progetto coordinato dall’Ufficio alunni stranieri. E sono solo all'inizio!

venerdì 25 settembre ore 21

di Gloria Giacopini e Giulietta Vacis
con Gloria Giacopini

BIGLIETTI
intero 11,00 Euro
ridotto 9,00 Euro
giovani 8,00 Euro
invalidità 6,00 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 10 ingressi 77 Euro

info e prenotazioni 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it

►►► Accesso consentito con mascherina. Nel rispetto delle prescrizioni È PREFERIBILE PRENOTARE E RITIRARE I BIGLIETTI CON ANTICIPO per evitare assembramenti. Informiamo, inoltre, che non è possibile sostare nel foyer e che i distributori automatici non saranno in funzione ◄◄◄



Licenza di distribuzione:
Maddalena Rizzi
Ufficio Promozione - Teatro Tor Bella Monaca
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere