ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Grande successo di pubblico per La Divina Bellezza – Discovering Siena

25/08/15

Oltre Cinquemila spettatori in due settimane di programmazione

Lo spettacolo La Divina Bellezza – Discovering Siena, originale progetto di History Telling che fa rivivere per la prima volta in Italia, con video proiezioni in 3D, la storia di Siena attraverso la spettacolarizzazione dei suoi monumenti, raccontandone il glorioso passato e l’identità, sta riscuotendo grande successo con oltre cinquemila spettatori le prime due settimane di programmazione.
Grande apprezzamento da parte del pubblico che, intervistato, non solo si è mostrato soddisfatto per lo speciale modo di raccontare la ricchezza storica e monumentale di Siena ma sostiene di raccomandarne la visione ad amici e conoscenti. Buona la valutazione espressa anche da parte dei senesi riguardo al fedele contenuto e al modo in cui si racconta la città.
Come auspicava il Sindaco di Siena Bruno Valentini: il progetto “potrà contribuire positivamente all’economia del territorio, in termini di aumento della permanenza in città dei visitatori anche nelle fasce orarie notturne con relativa fruizione dei servizi alberghieri, e di ristorazione” trova riscontro anche negli esercenti che, intervistati, hanno dato valutazioni molto positive: “ Modo inedito di raccontare Siena che crea curiosità e interesse tra il pubblico senese e turistico…..Uno spettacolo che dà una visione di Siena e della sua storia seguendo le tendenze di divulgazione europea, offrendo al turista un’idea differente della citta, meno statica….La città ha bisogno di eventi e quindi, spettacoli come la Divina Bellezza, sono di grande aiuto per renderla più attrattiva e interessante soprattutto la sera”.
Il video mapping in 3D realizzato sul facciatone del Duomo di Siena è creato con tecnologie all’avanguardia che proiettano su 800 mq di superficie, immagini che pesano ciascuna oltre 6 milioni di pixel in un’esperienza visiva in 5 atti che permette di ripercorrere la storia di un luogo unico al mondo, ma soprattutto di conoscere la storia del Duomo e del Duomo Nuovo. Un’occasione per raccontare l’intera città, i suoi luoghi, la sua gente, la sua storia. Gian Franco Indrizzi, Rettore Opera della Metropolitana di Siena, presenta così il progetto: “ Opera della Metropolitana con questo spettacolo desidera offrire ai visitatori la possibilità di ampliare la propria esperienza a contatto con le opere d’arte, in una maniera innovativa, originale e di altissimo valore storico-culturale”. Un evento che punta alla spettacolarizzazione dell’arte per trasmettere valori, messaggi e rievocazioni storiche e rappresentando una tendenza a livello mondiale: quella di far vivere i monumenti, raccontarne la storia e l’identità. Primo progetto pilota che aspira a raccontare le bellezze di tutta Italia come patrimonio da vivere da parte di milioni di turisti ma anche dagli stessi italiani.
Il progetto del Comune di Siena e l’Opera della Metropolitana di Siena, è creato in collaborazione con Filmmaster Events e Opera Gruppo Civita che oggi fanno parte di IEN – Italian Entertainment Network è scritto e ideato da Alfredo Accatino, uno dei più noti e premiati creativi italiani, coadiuvato nei contenuti storici da un gruppo di esperti. Direttore Creativo & Partner Filmmaster Events ha legato il suo nome all’ideazione e produzione di importanti eventi internazionali come le Cerimonie dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006, lo spettacolare show di lancio di Fiat 500 e le Cerimonie per Giochi del Mediterraneo. Nel 2014 firma il permanent Show Enigma e nel 2015 la Cerimonia di Apertura dell’Expo 2015. E’ stato eletto per due volte Direttore Creativo dell’anno al Best Events Award.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Filmmaster
Responsabile account:
Giulia Maggi (Press Officer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere