PRODOTTI
Articolo

Granuli abrasivi per l'edilizia

10/01/14

I granuli abrasivi vegetali ottenuti dal tutolo di mais.

Fra i differenti tipi di abrasivi per sabbiatura presenti nel mercato, i granuli di tutolo di mais sono i più sicuri perché non creano polveri tossiche per l'organismo durante il loro utilizzo, permettendo una sabbiatura completamente ecologica in modo che non possa arrecare problemi di salute all'operatore.
Data la loro elasticità i granuli non si frantumano all'impatto, e questa caratteristica li rende non solo riutilizzabili (con degli appositi teli posti al suolo), ma soprattutto indispensabili laddove la normale sabbiatura provocherebbe danni irreparabili (come ad esempio l'effetto lanoso su legno, causato dai granuli inerti di silice).
Normalmente si usa un prodotto con granulometria compresa tra 0, 4 e 0, 7 mm; per una sabbiatura ad effetto invecchiato o con evidenti segni di scalfitura e per legni duri che ha una granulometria tra 0, 7 e 1 mm. Per lavori particolari di rifinitura, invece, si usano granuli che hanno una dimensione dei granuli compresa tra gli 0, 2 e 0, 5 mm.
La sempre maggiore diffusione dell'uso dei granuli abrasivi è motivata da varie caratteristiche positive: è un materiale abbastanza duro e allo stesso tempo morbido ed elastico; i granuli sono puliti (assenza di polveri) e biodegradabili; non provocano scintille durante il loro impiego, soprattutto nella sabbiatura dei metalli; non danneggiano la meccanica delle sabbiatrici; non c'è nessun problema per lo smaltimento, essendo un prodotto vegetale che può essere riciclato come rifiuto urbano.
Inoltre hanno un alto potere di assorbimento dei liquidi grazie alla particolare struttura alveolare delle celle dei granuli che possono assorbire ed asportare rapidamente sostanze inquinanti rendendo il processo di pulitura più rapido; sono riutilizzabili e sono consigliati in maniera particolare per la lavorazione del legno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QUINDO SRL
Responsabile account:
Laura Venturini (Consulente SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere