EDITORIA
Comunicato Stampa

Graphe.it edizioni presenta: Naturalmente infertile Storie di strade e di sogni

01/08/14

Graphe.it edizioni presenta: Naturalmente infertile. Storie di strade e di sogni di Stefania Tosca e Luisa Musto Prefazione di Eleonora Mazzoni e Nicoletta Sipos

Non sempre è semplice diventare madri, genitori, a volte ciò che sembra un naturale passaggio della vita rischia di venire negato, diversi i motivi, le difficoltà. Naturalmente infertile. Storie di strade e di sogni, di Stefania Tosca e Luisa Musto, Graphe.it edizioni 2014, è una raccolta di racconti; racconti dolorosi, colmi di speranza e tanta, tantissima, forza, storie di chi non si è arresa di fronte all'infertilità. Dietro a queste donne si celano i volti di donne, donne diverse per età, situazione famigliare ed estrazione sociale, ma accomunate da un desiderio, quello di diventare madre, e da un problema, quello dell’infertilità. Donne, a volte sole, altre sostenute dal partner, donne che si sentono sbagliate, rotte.
Le protagoniste di questo libro sono attive frequentatrici del forum Strada per un sogno, fondato da Luisa Musto e Stefania Tosca, e dopo aver trovato nelle amiche del forum un sostegno, hanno deciso di donarci le loro storie, la loro felicità, il loro dolore.
Diciannove testimonianze donate a chi ha la necessità di affrontare l'infertilità senza paure, per smettere di ritenerlo un problema personale, un difetto: L’infertilità va liberata innanzitutto dal senso di colpa, che è un nemico peggiore dell’azoospermia ostruttiva.
A nessuna coppia piace essere sezionata dalla testa ai piedi, a nessuna coppia piace fare i viaggi della speranza, a nessuna coppia piace fare un figlio “in laboratorio”.
Eppure queste donne hanno trovato il coraggio di affrontare viaggi, delusioni, speranze infrante, divorzi. La battaglia è dura: c’è chi vince e c’è chi perde ma, come in tutte le vicende che riguardano la vita, “la speranza è l’ultima a morire”.
Questioni di cromosomi e di termini medici, di percentuali e di tecniche… non mi interessa tutto questo. Mi interessa solo il pensiero che sono passata attraverso il fuoco,mi sono bruciata, ma sono sopravvissuta e ora non voglio altro che rendere padre il mio uomo meraviglioso, voglio sentirmi completa, voglio sentirmi normale.
Una donna che ha il diritto di sognare.

“Questo libro ha l’urgenza a fior di pelle. Deve venire presto alla luce”.
Eleonora Mazzoni autrice de Le difettose, Einaudi 2012

“Le testimonianze di questo libro sono ossigeno puro contro l’asfissia di una realtà costellata da rabbia e delusioni.”
Nicoletta Sipos autrice di Perché io no?
Quando non si riesce a diventare mamma: storie, consigli e soluzioni,
Sperling & Kupfer 2011

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Graphe.it Edizioni di Roberto Russo
Responsabile account:
Roberto Russo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere