VARIE

Guardiania notturna: cos’è e come funziona

01/04/19

Con il buio arrivano i rischi maggiori per imprese e privati. La maggior parte dei furti e delle violazioni di proprietà si verificano con il calare della notte, dove è più facile agire indisturbati senza essere visti. Per prevenire questi pericoli, le agenzie private forniscono un servizio sempre più richiesto dalle imprese e dai proprietari di casa: la guardiania notturna.

FotoCosa significa guardiania

La guardiania è un’insieme di attività finalizzate alla sorveglianza e alla protezione di immobili, di beni conservati e alla gestione degli accessi di persone all’interno. Rientrano nelle operazioni di guardiania l’apertura e la chiusura degli stabili, ispezioni nei locali e sul perimetro esterno, il controllo del funzionamento degli impianti, la registrazione di soggetti estranei in entrata e l’eventuale fornitura di assistenza o indicazioni.
In genere il servizio di guardiania viene svolto da personale in divisa non armato, addestrato per assolvere un ampio ventaglio di mansioni tra cui avvisare le autorità competenti in caso di pericolo o minaccia per la sicurezza dello stabile.

Guardiania notturna non armata: come funziona

Tra le varie attività di sorveglianza fornite dalle agenzie di sicurezza, la guardiania notturna è uno dei servizi più crescita. A seconda degli accordi tra l’impresa cliente e la security, le mansioni e le modalità in cui viene erogato il servizio possono variare.
Molte società fanno domanda di avere un piantonamento notturno non armato (detta anche guardiania passiva), cioè con guardie non in possesso di alcun tipo di arma.
La vigilanza notturna non armata utilizza strumenti di videosorveglianza, perlustrazioni o attività di portierato per scoraggiare possibili malintenzionati nelle ore di chiusura dell’azienda o di sonno per gli inquilini.
A prima vista, la mancanza di un’arma può sembrare un grosso punto debole per il vigilante e un conseguente servizio carente. In realtà gli studi di settore dimostrano che il maggiore deterrente per chi progetta furti di merce, atti vandalici o sinistri in appartamento consiste proprio nella presenza di una persona, non di una guardia armata.
Per giunta, il personale in divisa incaricato di vigilare è comunque perfettamente equipaggiato per svolgere il servizio di notte: abbigliamento tecnico, torcia, cellulare e radio collegata alla centrale.

Guardiania non armata: principali normative

Le agenzie di sicurezza aventi che forniscono servizi di vigilanza e guardiania notturna non armata non sono sottoposte ai vincoli della licenza prefettizia. In particolare, le società di security specializzate in sorveglianza non armata possono effettuare svariate mansioni, tra cui il controllo delle infrastrutture di servizio, la chiusura di porte e finestre, la registrazione dei visitatori, l’ispezione degli accessi, il monitoraggio dell’impianto di allarme e altro ancora (sentenza n. 2165/2018 del Tribunale di Milano).
Quanto alla vigilanza attiva, autorizzata alla difesa e armata, sono in vigori i vincoli normativi di cui all’art. 134 T.U.L.P.S.

Stefano Ramondetti
Stefano Ramondetti (Marketing, SEO)