VARIE

Guida al mental coaching

20/10/14

Il Mental Coaching è un percorso mentale guidato da una figura professionale specializzata e certificata: il Mental Coach.

Il Mental coach, attraverso tecniche specifiche, aiuta il coachee a trovare la strada verso il rinnovamento ed il benessere.
L’essenza del Mental Coaching consiste nel liberare il potenziale delle persone per massimizzare le loro prestazioni personali, relazionali e professionali.
In genere chi si approccia al mental coaching è perché vuole migliorare se stesso al fine di trovare un benessere nella propria vita privata o professionale.
Migliorare se stessi con il coaching è possibile solo quando si è consapevoli di dover affrontare un cambiamento.

Business Coach: una guida per imprenditori di successo

Nel mondo imprenditoriale ad esempio è molto importante rimanere sempre al passo coi tempi e per fare ciò è fondamentale capire quando è necessario un rinnovamento della propria attività.
Il Mental Coach aiuta l’imprenditore a definire gli obiettivi che vuole raggiungere con il proprio business e a creare un piano d’azione per arrivare al traguardo in maniera efficiente.
In base all’obiettivo che si vuole raggiungere, il Mental Coach pianifica un percorso ad hoc adottando tecniche diverse per ciascun caso.
Nel dinamico mondo del business, la presenza di una guida che supporti l’imprenditore nei momenti critici dell’azienda è necessaria. Il Business Coach infatti risulta essere una valida guida per tutti coloro che devono affrontare dei grandi cambiamenti in ambito aziendale.
Il Business Coach, avendo un’ampia esperienza imprenditoriale, è in grado di guidare l’imprenditore in diversi processi decisionali come: la valutazione di investimenti, i cambiamenti strutturali, le quotazione dei mercati ecc …
In fasi molto delicate come quella di avviamento di un’attività poi, un Business Coach è essenziale per guidare i futuri imprenditori nell’inserimento nel mondo business.

Grazie al Business Coach i giovani talenti possono realizzare quei progetti a cui pensavano da tempo e che non hanno ancora attuato perché troppo lontani dalle loro possibilità.
Il Business Coach per giovani talenti aiuta i neoimprenditori a: definire gli obiettivi del loro business, valutare gli investimenti più fruttuosi, aver fiducia in loro stessi e nelle loro capacità, utilizzare modi efficaci di comunicare …
Il Mental Coach allena la tua mente ad essere schematica e a rimanere sempre concentrata sull’obiettivo.

La visualizzazione mentale: un potente strumento di coaching

Tra le tecniche più utilizzate dai Mental coach per mantenere un alto livello di concentrazione è sicuramente quella della visualizzazione mentale.
La tecnica di visualizzazione è uno strumento potente di coaching poiché la visualizzazione mentale di una situazione viene percepita dal cervello come se fosse reale, quindi l’immaginazione di un certo scenario infonde emozioni che influenzano gli stati d’animo e ciò porta un certo benessere.
Tale tecnica può essere utilizzata sia per gestire stati d’ansia e stress, sia per raggiungere elevati livelli di concentrazione.
La visualizzazione mentale nel coaching è uno strumento di concentrazione molto diffuso tra gli atleti. Tale metodo permette infatti di migliorare di gran lunga le prestazioni in campo perché consiste nel visualizzare l’azione, che si andrà a compiere in gara o durante una partita, mettendo il corpo nella migliore condizione per ottenere il risultato desiderato.
Nel golf ad esempio la visualizzazione mentale di traiettorie e distanze permette di calcolare la forza e l’angolazione del tiro e ciò rende possibile alla mente di pensare ai movimenti ottimali per mettere la pallina in buca.
Un altro atleta che si serve spesso della visualizzazione mentale per migliorare le proprie performance sportive è lo sciatore.
Nello sci infatti questa tecnica è molto utile in quanto lo sportivo, visualizzando mentalmente il percorso che dovrà affrontare, studia i movimenti che il suo corpo andrà a compiere durante la discesa.
Una corretta visualizzazione dunque aiuta ad aumentare le probabilità di riuscita del gioco.

Il Mental Coach sportivo: un valido aiuto per la squadra

Il Mental Coach per sport di gruppo è una figura imprescindibile per portare una squadra alla vittoria, la preparazione fisica e tattica non è sufficiente per vincere una partita.
Una delle maggiori difficoltà all’interno delle squadre è la comunicazione. Comunicare è molto importante per creare coesione all’interno della squadra. Comunicare efficacemente significa far comprendere agli altri ciò che si vuole dire e in un team è fondamentale capire le intenzioni dei compagni per creare sinergie in campo.
Tale guida infatti, aiuta a regolare i rapporti umani all’interno del team per costruire armonia, affiatamento e intesa che portano maggiore coesione nella squadra permettendo di raggiungere risultati stupefacenti.

Il Mental Coach rappresenta una valido supporto per chiunque decida di affrontare grandi scelte e cambiamenti che possono stravolgere la propria realtà personale e professionale. Il Mental Coach conferisce all’utente un’apertura mentale che gli permette di vedere con lucidità la situazione in cui si trova e di effettuare le giuste scelte che lo porteranno al successo.

Simona Valsetti
Simona Valsetti (Responsabile pubblicazioni)