VARIE

Guida all'organizzazione di un party fai da te

05/12/18

In questa guida ti spiegherò in che modo possiamo organizzare una festa o un party fai-da-te in modo semplice!

FotoOggi organizzare una festa in casa non è più un problema, dopo questo paragrafo ti darò tutte le indicazioni per organizzare e preparare da sola una bellissima festa in casa o in terrazzo senza aver bisogno di intermediari.

A chi non è mai venuto in mente di festeggiare il proprio compleanno, la cresima, la laurea o una qualsiasi occasione nella propria abitazione?

Anche io ero scettica all'inizio ma per fortuna il web oggi ci mette a disposizione varie tecnologie o meglio alcuni dei migliori blog  e siti web utili a questo scopo.

Un sito da tenere in considerazione per lo scopo è Nolo Forniture uno store on-line specializzato nel noleggio delle attrezzature per eventi e party fai-da-te.

Come dicevo, questo store ti offre la possibilità di usufruire prima di tutto di un assistenza al cliente eccellente, infatti possiede una delle migliori tecnologie messe a disposizione per l'utente oltre alla vasta scelta di arredi.

Vediamo come ci possiamo muovere!

Per prima cosa dobbiamo capire o mettere a fuoco cosa vogliamo realizzare. Possiamo prendere spunto da qualche immagine sul web e da li partire con l'allestimento del nostro party.

La prima cosa da fare e scegliere lo spazio dove organizzare il tutto. Chi ha un bel giardino si può veramente divertire inserendo divani, tappeti, lanterne e gazebo, chi invece dispone di un terrazzo allora la scelta diventa un po più limitata ma questo non significa che non si possa ottenere un bellissimo effetto.

Vediamo insieme i punti dove concentrarci.

• realizzare una lista degli invitati

• scegliere se fare un menù elaborato, una grigliata o un buffet

• misurare gli spazi

• scegliere un eventuale tema

Una volta ottenute queste informazioni possiamo procedere nella scelta dell'allestimento.

Come scegliamo gli allestimenti?

Gli allestimenti vanno scelti in base al tema, menù, orientamento alimentare dei nostri ospiti ecc.

Per una festa informale dove scegliamo di inserire un ricco buffet dove gli ospiti potranno servirsi da soli ma tenendo comunque un ottimo stile di eleganza potrebbe essere necessario prendere le seguenti attrezzature:

tavolo per il buffet con tovaglia
Consiglio di scegliere un tavolo o più tavoli attaccati in modo da dare spazio anche per appoggio di eventuali bevande e succhi. Un tavolo allestito con una tovaglia bianca sarebbe la cosa più logica dal punto di vista della praticità, anche perche possiamo abbellirla con runner, composizioni di fiori e altri accessori che normalmente troviamo per casa.

sedie comode ma non appariscenti
Per le sedie io consiglio sempre un elemento semplice in modo da non farlo diventare protagonista e quindi evitare poi di abbinare tutto alle sedie. Consiglio una sedia bianca magari una che va molto di moda come la chiavarina. Semplice, elegante e non invadente.

Ombrellone o gazebo per il buffet e per gli ospiti
Il buffet per essere elegante ma anche per evitare che foglie e varie cose potrebbero cadere sul tavolo consiglio un elemento semplice e magari bianco che si possa poi abbinare anche con quelli destinati agli ospiti.

Visto questo ora veniamo al menù.

Un menù può sembrare una cosa facile da scegliere ma non è sempre cosi, ci sono argomenti un po contrastanti per quanto riguarda la scelta di un menù a buffet o un menù servito. Tutto dipende che tocco vogliamo dare all'insieme.

Un menù a buffet e sempre gradito quando il party che stiamo organizzando e formato dalla maggioranza degli invitati da parenti e amici stretti. Fatto in questo modo possiamo mettere gli invitati a loro agio e non fargli pesare un servizio troppo elaborato per il tipo di festa a qui stanno partecipando.

Un menù tipo potrebbe essere un qualcosa che noi da soli riusciamo a fare in casa appunto con il fai-da-te. In rete troviamo ormai qualsiasi tipo di ricetta alcune fatte in pochissimi semplici passaggi e restituiscono un effetto straordinario. Basta dare uno sguardo a giallo zafferano per guardare video e ricette fatte oltretutto da utenti reali appassionati del fai-da-te. Su questo sito la scelta è vastissima, si può partire da un semplice aperitivo ad una cena di gala vera e propria.

Le decorazioni

Un'altro aspetto da non sottovalutare, anzi, da tenere presente sin dal primo approccio con l'organizzazione di una festa sono appunto le decorazioni. Uno dei principali portali web per le decorazioni di cerimonie ed eventi è floral eventi un sito per eccellenza per le idee di decorazione e per gli acquisti on-line di materiali scenografici. Specializzato in noleggio arredi per eventi offre però una vasta scelta di immagini dove prendere spunto e realizzare un evento in completa autonomia.

Dal portale si possono anche richiedere preventivi per le attrezzature che eventualmente necessiti come: piatti, bicchieri, forni, oltre alle decorazioni da tavolo. Potrebbe essere anche un tuo fornitore!

Insomma se stai pensando di organizzare un party fai da te nelle modalità di cui ti ho descritto ed evitare intermediari puoi fare affidamento sul tuo estro e realizzare il tuo evento in completa autonomia e nelle modalità che tu decidi.

Nolo Forniture
Barbara De angelis (sem)