VARIE

Guida Dell’auto A Noleggio: Chi Può Farlo Oltre Al Contraente?

17/03/21

Chi può guidare un’auto a noleggio oltre al contraente? Questa è senza dubbio una delle domande più comuni da parte di chi si approccia al noleggio a lungo termine di un veicolo, sia che si tratti di un privato, sia che si tratti di un’azienda. Capire chi è titolato a guidare un veicolo a noleggio è utile in famiglia, se ad esempio ci sono più persone dotate di patente ma una sola auto a disposizione. E ancora, potrebbe essere il caso di un figlio neopatentato, a cui concedere la guida del veicolo di tanto in tanto. Nel caso delle aziende, generalmente i veicoli vengono noleggiati per poter soddisfare le necessità dell’impresa da parte dei dipendenti. In questa guida ti spiegheremo proprio come funziona la delega alla guida di un veicolo a noleggio e se ci sono particolari accortezze da seguire per usufruire di un’auto affittata anche se non si è contratto l’accordo personalmente.

Chi può guidare l’auto a noleggio?

L’auto a noleggio può essere guidata da coloro che hanno una regolare patente di guida. Non ci sono dunque dei limiti in tal senso, se non quelli stabiliti dalla legge in particolari occasioni (pensa, ad esempio, al caso delle restrizioni per neopatentati).

Tuttavia, per poter condurre un’auto a noleggio senza essere intestatari del contratto, deve sussistere un legame con il contraente. Generalmente la guida è concessa a:

I familiari / conviventi presenti nello Stato di Famiglia del contraente
Il titolare, l’amministratore, i soci e i dipendenti di un’azienda

Che succede se voglio prestare la mia auto a noleggio ad un amico?

Tutte le persone che non rientrano nella casistica che abbiamo illustrato precedentemente e che, dunque, non hanno un legame provato e diretto con l’intestatario del contratto, possono comunque guidare il veicolo.

La condizione, in questo caso, è che il contraente firmi una delega per guidare l’automobile a noleggio e che il guidatore porti con sé il documento.

Questa delega si può richiedere alla società di noleggio ed è importante che il contraente ne restituisca copia firmata alla stessa.

Mio figlio neopatentato può guidare l’auto a noleggio intestata a me?

Sì, in generale i neopatentati possono guidare auto a noleggio, ma ci sono alcuni parametri da tenere in considerazione.

Il primo è un parametro normativo: la legge richiede che il conducente sia in possesso della regolare patente di guida da almeno 12 mesi. La normativa vieta inoltre la guida di alcune tipologie di veicoli per i neopatentati: durante il primo anno di patente i neopatentati non possono guidare autoveicoli con un rapporto peso/potenza superiore a 55 kW per tonnellata e con un ulteriore limite di kW fissato a 70 (95 CV) per le auto di categoria M1.

Inoltre, un altro elemento da considerare riguarda l’età dei figli neopatentati. Ad esempio, molte compagnie di noleggio applicano delle addizionali per la fascia d’età compresa tra i 21 anni ed i 25 anni.

Un ultimo accorgimento: se il veicolo a noleggio deve essere utilizzato anche da un neopatentato, è sempre consigliato stipulare un contratto con una copertura assicurativa completa (Kasko) con franchigie basse.

Che succede se voglio delegare per sempre altre persone a guidare l’auto a noleggio?

Per ora abbiamo visto, principalmente, casistiche riguardanti il noleggio a lungo termine da parte di privati e prestiti di veicoli con cadenza occasionale. Ma che succede quando a richiedere il noleggio è un’azienda e c’è una necessità operativa diversa?

Se l’azienda è intestataria del contratto di noleggio, sarà necessario che essa indichi i conducenti del veicolo in affitto. I conducenti possono essere i soci, l’amministratore, il titolare, i dipendenti. Tutte queste persone dovranno avere una patente di guida valida e potranno essere autorizzate da chi ha firmato il contratto di noleggio lungo termine, segnalandolo in fase di stipula contrattuale.

Scegli la tua auto a noleggio

L’idea di noleggiare un’auto ti interessa e non sai da dove cominciare? Il noleggio a lungo termine è una particolare forma contrattuale che ti consente di affittare un veicolo per un periodo di tempo variabile tra i 18 e i 72 mesi. Il vantaggio di questo contratto è che, oltre all’uso del veicolo, hai inclusi in un solo canone mensile fisso una serie di servizi:

Tasse
Assicurazione (RCA, PAI, Kasko, assistenza legale, cristalli, furto e incendio)
Assistenza stradale H24
Manutenzione ordinaria
Manutenzione straordinaria
La scelta di veicoli disponibili è molto ampia e va dalle city car ai veicoli commerciali, nel caso in cui tu abbia un’azienda. Per scegliere il veicolo più adatto alle tue esigenze, dai un’occhiata alle migliori offerte disponibili sul sito City Rent.

Per un preventivo personalizzato senza impegno, contattaci ora.

City Rent
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)