ARTE E CULTURA

Hamilton e il Centro Sperimentale di Cinematografia promuovono i giovani talenti del cinema

20/09/11

Premiato il miglior cortometraggio all’insegna delle donne

Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia ha affiancato il suo prestigio alla famosa brand americana Hamilton per un’importante iniziativa che ha coinvolto gli allievi delle 5 sedi (Roma, Torino, Milano, Palermo e L’Aquila) della Scuola Nazionale di Cinema: insieme hanno bandito un concorso intitolato “Il tempo delle Donne”, per la produzione di un cortometraggio che avesse come tema la gestione del tempo, sempre più condizionata dai ruoli che la società moderna impone.
Un’iniziativa realizzata per favorire l’impegno femminile nel mondo del cinema.
Una giuria composta da docenti del Centro Sperimentale di Cinematografia e rappresentanti Hamilton, ha valutato i progetti presentati proclamando la vincitrice del premio che ha avuto l’opportunità di realizzare il cortometraggio, prodotto interamente da Hamilton e diretto in collaborazione con la Scuola Nazionale di Cinema.
Madrina del progetto, nonché presente con un cameo all’interno del cortometraggio, l’attrice Valentina Lodovini che ha così commentato; “Quando Hamilton mi ha contattata per propormi l’iniziativa ero davvero entusiasta. Mi rispecchio molto nei valori di questa Brand e, come donna che lavora nel cinema, sono orgogliosa di rappresentarla in veste di madrina per un progetto così importante. Il valore del tempo per me? il tempo forma e trasforma, educa e protegge... proprio come una madre che costante ci accompagna, lasciandoci liberi di vivere e anche di sbagliare.”
Vincitrice del concorso come miglior cortometraggio “Il Tempo delle Donne” è stata Evelina De Gaudenzi, diplomata nel 2010 al Corso di Cinematografia d’Impresa, che ha ricevuto il premio dalle mani della stessa Valentina Lodovini.
Ma i riconoscimenti non finiscono qui perché Il prossimo novembre la giovane regista, insieme alla Lodovini, volerà a Hollywood, per assistere agli Hamilton Behind The Camera Awards di Los Angeles - un riconoscimento che Hamilton assegna a coloro che, lavorando dietro alle quinte, contribuiscono a portare al successo film che partecipano a importanti manifestazioni cinematografiche, tra cui Cannes e Venezia. Il cortometraggio di Evelina De Gaudenzi concorrerà anche alla campagna promozionale della nuova linea di modelli da donna Hamilton attraverso la pubblicazione su YouTube, sul sito istituzionale del marchio e sulle pagine Hamilton dei più importanti social network.

Hamilton è stata fondata nel 1892 a Lancaster, Pennsylvania, USA. Gli orologi Hamilton coniugano lo spirito
Americano con l’ineguagliabile precisione dei movimenti e delle tecnologie svizzere più recenti. Famosa per il suo
design innovativo, Hamilton ha uno stretto rapporto con Hollywood, i cui prodotti appaiono in 400 film. Il marchio
vanta, inoltre, una grande tradizione aeronautica. Hamilton fa parte del gruppo Swatch, il maggior produttore e
distributore mondiale di orologi, con ben 160 sedi di produzione in Svizzera.

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante Istituzione italiana di insegnamento,
ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia intesa nel suo senso più ampio: film, documentario, fiction e animazione. Fra le sue finalità, ha lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello di eccellenza, attraverso due distinti settori della Fondazione stessa: la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale.
La Scuola Nazionale di Cinema, nata nel 1935, ha la sede principale a Roma, con corsi triennali di regia,
recitazione, sceneggiatura, scenografia, arredamento e costume, fotografia, tecnica del suono, produzione, montaggio.
Ad essa si aggiungono quattro sedi distaccate: la Sede Piemonte, a Chieri, nei pressi di Torino, dove è attiva la Scuola di Alta Specializzazione nelle Arti e nei mestieri dell’Animazione (con corsi triennali) e la Sede Lombardia a Milano, nata nel dicembre del 2004 da un accordo tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione Lombardia, con l’obiettivo di formare nuovi talenti nella Fiction televisiva e nella Cinematografia d’Impresa (con corsi biennali), la Sede Sicilia a Palermo, dove è operativo dal 2008 il Dipartimento di cinema Documentario e Docu-fiction con orientamento storico-artistico. Da ultima la Sede Abruzzo recentemente nata, maggio 2011, specializzata nel Reportage Cinematografico. L’altro settore d’eccellenza della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la Cineteca Nazionale, costituita nel 1949, che conserva il patrimonio filmico italiano e si occupa della conservazione, dell’incremento e del restauro delle opere, svolgendo, in Italia e all’estero, un ruolo di valorizzazione e promozione di tale patrimonio culturale. In più di mezzo secolo di attività, la Cineteca ha raccolto una collezione di oltre 95.000 copie, che spazia dal muto al sonoro, dal cinema a soggetto al documentario, includendo i capolavori dei maestri del Cinema italiano. Nel 2006, è inoltre nato, ad Ivrea - nei locali dell’ex-Olivetti - l’Archivio Nazionale di Cinema d’Impresa dove sono raccolti i fondi più importanti del documentario industriale italiano.

Centro Sperimentale di Cinematografia
Susanna Zirizzotti (Addetto Stampa)