ECONOMIA e FINANZA

HANetf entra nel club del miliardo di dollari di AuM

24/12/20

La prima piattaforma in Europa per lo sviluppo, il lancio, la distribuzione e il marketing di Exchange Traded Products (ETP) taglia un traguardo significativo

FotoIl 17 dicembre 2020, HANetf, la prima piattaforma white-label per ETF in Europa, ha superato il miliardo di dollari di masse in gestione. Questo rappresenta un traguardo significativo per HANetf che, dall’inizio dell’anno, ha accresciuto i suoi asset di ben 14 volte.

Hector McNeil, co-CEO di HANetf ha dichiarato: “HANetf ha iniziato il 2020 con 5 ETF e 67 milioni di asset in gestione e concluderà l’anno con 12 fondi e più di un miliardo di dollari di AuM. Ciò significa che le tematiche di investimento che abbiamo reso disponibili stanno catturando l’interesse degli investitori europei e il nostro team è davvero in gamba. Nelle ultime settimane abbiamo visto una crescita imponente in prodotti come gli ETC sui bitcoin come quello che proponiamo e EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF.

“HANetf è la quarta società di ETF che Nik e io abbiamo fondato insieme e abbiamo raggiunto la soglia del primo miliardo di dollari molte volte. Tuttavia, questa è stata l’attività più veloce, a TER medio più alto e la più soddisfacente che abbiamo fatto nascere. Ci siamo proposti di lavorare con società con una proprietà intellettuale e contenuti di punta e offrire loro tutti gli strumenti necessari per la ricerca, lo sviluppo, la quotazione, la crescita degli asset. Credo davvero che HANetf abbia le migliori idee di investimento, contenuti e team. Siamo molto emozionati per ciò che ci riserva il futuro”.

HANetf è stata fondata nel 2018 da Hector McNeil e Nik Bienkowski per rimuovere le barriere all’ingresso del mercato europeo degli ETF grazie a una piattaforma completa per i prodotti ETF e la loro distribuzione, in grado di lanciare un nuovo ETF in 10 settimane. Il servizio offerto include lo sviluppo del prodotto, l’operatività, il rispetto della normativa, la distribuzione e il marketing per quegli asset manager e quelle società che sono interessate a lanciare e gestire con successo ETP ed ETF facendo leva sui loro attuali brand e sulle loro specializzazioni. Nel 2020 HANetf ha lanciato 7 nuovi prodotti sul mercato europeo, tra cui il primo ETF che offre soluzioni per evitare emissioni di CO2, l’ETC sull’oro con The Royal Mint (la zecca britannica), il primo ETC sul bitcoin a compensazione centrale e una serie di ETF tematici, molto spesso i primi ad essere disponibili in Europa, che includono la cannabis terapeutica, l’infrastruttura digitale e il 5G, le infrastrutture energetiche midstream nordamericane e il primo ETF al mondo sull’azionario mondiale conforme ai principi della Sharia. Moltissime prime volte ma questo è solo l’inizio.

Mymediarelation
Marco Messori (Responsabile)