VARIE

Hobbistica e marcatura CE

09/02/21

In questo articolo abbiamo studiato gli hobby e la marcatura CE per rispondere ad alcune domande di produttori e consumatori.

FotoGli hobby o gli input nel tempo libero si trasformano in innumerevoli prodotti: modellini di barche, auto e aeroplani (anche meccanici), pittura, scultura, creazioni di vario tipo e dimensione. Insomma, tutti creati dalla fantasia e creatività.
I modelli di navi possono richiedere molto tempo di lavoro, quindi il prezzo è troppo alto e fuori mercato. E senza dubbio sono più apprezzati come regalo, sebbene non si possa arrivare a comprenderne il vero valore.

Tutto ciò che riguarda l’hobbistica diventa un business e per questo è indispensabile garantirne la sicurezza. Se l’oggetto di hobbistica suscita interesse, cresce la richiesta di produzione di nuovi modelli e quindi diventa una vera attività artigianale.
Un esempio è la fabbrica di modellini navali situata a Mauritius. I prodotti sono effettuati secondo il modellismo tradizionale e per questo è diventato un business.
Nel momento in cui si parla di vendita di oggetti di hobbistica, l’hobby non è più il termine adatto perché si parla già di artigianato.
Anche se si regala un prodotto, è obbligatorio da parte del fabbricante garantirne la sicurezza. Ecco come sono legate l’hobbistica e la marcatura CE.

Troviamo molte direttive, alcune fanno riferimento a tutti i prodotti, mentre altre rivedono categorie precise. Alcune di queste richiedono l’obbligo di marcatura CE, come i giocattoli o qualsiasi apparecchiatura elettrica. Altri prodotti più generici come i modellini, sopramobili, complementi d’arredo vari sono tutti prodotti generici e non possono avere il marchio CE.
In ogni caso, però, per avere una garanzia sulla loro sicurezza, questi prodotti devono avere il fascicolo tecnico. In qualsiasi caso, qualsiasi prodotto (con o senza marcatura CE imposta per legge), deve rispettare i requisiti imposti dalla direttiva 2001/95/CE che riguarda la sicurezza generale di tutti i prodotti.
È una forma di garanzia per tutti i prodotti creati e venduti da cittadini privati. Essendo poi utilizzati da altri utenti, non devono essere pericolosi. Solo perché viene usato nel tempo libero, non vuol dire che non si debbano rispettare i requisiti minimi sulla sicurezza.

Se ad esempio si realizza una lampada particolare, un oggetto unico nel suo genere, è necessario effettuare la marcatura CE anche di questo prodotto unico. Infatti, come per tutte le lampade prodotte in serie, la corrente che passa necessita il rispetto secondo la completa marcatura CE dei prodotti elettrici.

Siamo sempre a disposizione per fornire assistenza e consulenza sulla corretta marcatura CE di questi e di qualsiasi altro prodotto che la richieda.

Renato Carraro
CONSULTATIO ET NEGOTIATIO
svetovanje in trgovina d.o.o.

Consultatio et Negotiatio
Andolaftto Yanica (Direttore)