ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Human Festival “Be You-Be Together” Paestum 29-30 aprile / 2-3 maggio / 13-14 maggio 2019

20/05/19

Oltre 200 studenti della Scuola Media A. Belvedere di Napoli partecipano allo Human Festival

FotoLo Human Festival a Paestum, con il tema è “Be You-Be Together” si è aperto con la Passeggiata Archeologica.

Iniziamo il nostro percorso, che alterna momenti di conoscenza a quelli ludici ed esperienziali, con gli studenti delle seconde dalla scuola media Belvedere di Napoli, costantemente accompagnati dallo staff dello Human Festival.
Dopo la distribuzione degli zainetti Human Festival, ci immergiamo nella bellezza dell’area archeologica di Paestum, per entrare all'interno dei templi dorici meglio conservati al mondo.
Le guide accompagnano i ragazzi allo scoperta non solo dei monumenti ma della vita del mondo greco/romano, gli studenti chiedono, a quell’epoca a cosa e come giocavano i loro coetani, cosa mangiavano, cosa studiavano, queste alcune delle domande che hanno animato lo storytelling dei luoghi, che ritornano vivi per essere compresi.
Gli studenti si appropriano del patrimonio culturale attraverso un'esperienza emotiva e di gruppo, che esce dalle aule scolastiche e dai libri di testo, per tornare arricchita dalla narrazione e dallo scambio con gli altri.

Le attività didattiche dello Human Festival proseguono all’interno dei percorsi artistici esperienziali, agli studenti è stato assegnato un braccialetto di colore diverso e hanno scelto tra tre attività: teatro a cura di Gabriele Gigante, musica a cura di Jenny Del Prete e cinema a cura di Valentina Pacifici

Scopo dei percorsi è quello di favorire la conoscenza di sé e dei compagni, anche delle altre classi, in un contesto artistico, creato dal conduttore del gruppo, che diventa mezzo per veicolare le emozioni più profonde.

I docenti accompagnatori sono stati coinvolti in diverse tipologie di laboratorio.
Sara Missaglia, attrice e insegnante di dizione, ha condotto il percorso “Parole In Voce”,
laboratorio di impostazione vocale, che attraverso la dizione e la lettura espressiva propone l’approfondimento di tecniche che consentano un corretto utilizzo della propria voce, per gli insegnanti, che ne fanno uso quotidiano e reiterato.
Dario Perroni, professore di italiano e musicista, ha condotto il percorso “Un cammino verso il linguaggio” miti narrazioni sonorizzate e ragionamenti guidati, alla ricerca del senso della trasmissione del sapere.

In serata gli studenti sono stati coinvolti nella serata Happy Music, dove attraverso l’efficacia catartica della musica hanno potuto veicolare tutte le energie, la leggerezza e l’allegria della loro età!

Il secondo giorno si è aperto con la restituzione della giornata passata all’interno dei laboratori, e poi tanto sport insieme, tra tornei di calcio, calcio balilla, pallavolo.
L’esperienza si chiude con l’attività Sinestesia che mette in luce, per se stessi e per gli altri, il senso del percorso intrapreso, non conta l’aspetto performativo, ma esclusivamente quello emotivo.

E per magia abbiamo sentito il mare, con il fruscio delle sedie, grazie al laboratorio di musica, abbiamo visto come l’emozione attraversa il corpo in quello di teatro, e il video art prodotto nel laboratorio di cinema rappresenta sempre una piccola poesia in immagini che rimane impressa sul “nastro”

Il nostro viaggio si è concluso per quest’anno, rimane per noi organizzatori dello Human Festival, la gioia e la bellezza di avervi partecipato, ringraziamo ad uno ad uno per la fiducia, gli alunni, i docenti accompagnatori, i genitori e la Dirigente Scolastica
Daniela Costa. Ad maiora!!!
Iriana



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Human Festival
Responsabile account:
Iriana Marini (Responsabile organizzazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere