VARIE
Comunicato Stampa

I birikini debuttano al macef

21/01/13

La designer, Laura Ficari, racconta la storia del brand italiano e i prossimi progetti

Milano, 21 gennaio 2013 – I Birikini - il marchio di accessori che si propone di raccontare emozioni, affetti e stati d’animo attraverso simpatici accessori – debutta al Macef, il salone Internazionale della casa e Bijoux a Milano, in programma dal 24 al 27 gennaio 2013.

Il brand vicentino, che si distingue per il suo forte valore made in Italy, sarà presente nella sezione dedicata ai bijoux per presentare le novità della prossima collezione che comprenderà una vasta gamma di bracciali, orecchini, collane e portachiavi caratterizzati da nuovi colori e da charms personalizzati.

A una settimana dall’importante manifestazione, Laura Ficari, la giovane imprenditrice che ha dato vita al brand di grande successo, racconta i progetti, la storia e la filosofia de I Birikini in una breve intervista:

Chi è Laura Ficari e come è nato il brand I Birikini, quali sono le sue origini?
Sono nata a Roma e mi sono trasferita in Veneto nel 1997, dove ho creato la mia famiglia.
Il territorio vicentino, cuore dalla produzione orafa Made in Italy, è stato una fonte di grande ispirazione e l’elemento chiave per dare una svolta alla mia vita lavorativa, specializzata nel mondo dell’informatica.
Affascinata dalle mode esterne e molto attenta alle evoluzioni di mercato, decido di iniziare un progetto in prima persona fondando la mia società Lauraf srl. Sono gli anni in cui la telefonia è protesa verso il fashion e in questo quadro rientra l’idea di core business della mia società Lauraf srl: valorizzare il cellulare, strumento tanto importante e necessario, contenitore di messaggi e foto emozionali della nostra vita. Nasce così la prima collezione di charms per cellulari in oro sotto il brand “I BIRIKINI”.

Da questa idea iniziale, decido di ampliare la collezione e dopo due anni di ricerche di materie prime innovative, completamente made in Italy, riesco a dar vita ai primi prototipi delle collezioni Happy e Shining, ottenendo una collezione spiritosa e accattivante. Inizia la fase di test sul mercato e i successi non si fanno attendere. L’azienda cresce a vista d’occhio e ottiene importanti riconoscimenti sul mercato Italiano. Quindi lo stimolo a proseguire il percorso di crescita e credibilità del marchio. Inoltre, la nostra azienda è orientata al mondo femminile: oltre il 90% dei dipendenti è donna, per valorizzare il concetto di imprenditoria e sviluppo di business femminile.


Da dove deriva il nome del brand? Quali sono i significati e perché avete scelto come simbolo quello dei personaggi stilizzati?
Abbiamo scelto il nome I BIRIKINI perchè sono la parte pulita e gioiosa di noi che sin da piccoli ci portiamo dentro.
I BIRIKINI si emozionano, gioiscono, sono divertenti e fanno divertire.
Tutti noi siamo BIRIKINI

Qual è la filosofia del marchio?
Noi crediamo che saper vivere le proprie emozioni e saperle trasmettere agli altri sia quanto serva agli uomini per fare del mondo un posto migliore dove abitare! Ci piace dare il nostro piccolissimo contributo, affinché questo avvenga!

I Birikini, il Brand delle tue Emozioni, è nato per comunicare gli affetti, la sensibilità, gli stati d’animo, in modo semplice e originale. .


In che modo vengono disegnati i gioielli, da dove trae ispirazione?
Realizzo personalmente tutti i disegni delle mie collezioni tramite la collaborazione di Loredana Saluzzi che mi affianca in un percorso costante di ricerca di materiali innovativi e made in Italy.
La continua attenzione nella scelta dei materiali, la cura dei particolari e i sistemi produttivi all’avanguardia sono i cardini delle nostre collezioni.
Filo conduttore è il colore e la voglia di realizzare una moda elegante e spiritosa.

Qual è la vostra strategia distributiva e di mercato?
Siamo fermamente convinti che il Made in Italy sia un importante valore aggiunto per il business. Obiettivo dell’azienda è affermazione del brand, portando avanti un progetto di fashion, dettato dalle caratteristiche salienti dell’azienda, il colore e le emozioni.
Questo progetto lo realizziamo tramite una rete vendita distribuita sul territorio nazionale con agenti o agenzie di rappresentanza, con una distribuzione prettamente protesa ai negozi di accessori moda.

I Birikini saranno presenti al Macef, dal 24 al 27 gennaio 2013, padiglione n.9 stand F04 (settore Accessori Moda).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PASSIONEEVENTI
Responsabile account:
Agnese Frigerio (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere