SPETTACOLO

I Capuleti e i Montecchi per Denia Mazzola

11/02/22

A Bergamo Ab Harmoniae Onlus presenta la più romantica delle opere di Bellini

A pochi giorni dalla festa più “innamorata” dell’anno - San Valentino - Denia Mazzola Gavazzeni con la sua associazione Ab Harmoniae Onlus, in collaborazione con Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo e Serate Musicali di Milano, presenta - sabato 12 febbraio 2022 alle ore 16.30 - presso la Sala Piatti di Bergamo, l’opera più romantica di Vincenzo Bellini “I Capuleti e Montecchi” .

Su libretto di Felice Romani, già adattamento del precedente melodramma messo in musica da Nicola Vaccaj proveniente dalla tradizione letteraria italiana di Matteo Bandello (1554) , l’opera fu composta da Bellini in poco più di un mese e andò in scena, con grandissimo successo, nel marzo del 1830 presso il Teatro La Fenice di Venezia.
La trama dell’opera racconta dell’odio mortale tra la famiglia dei Montecchi e dei Capuleti , nobili veronesi e dell’amore dei giovani rispettivi figli Giulietta e Romeo. Capellio Capuleti, padre di Giulietta, annuncia le imminenti nozze della giovane con il prode Tebaldo, indicato come colui che vendicherà la morte di un Capuleti caduto per mano di Romeo Montecchi.
Sopraggiungono Capellio e Tebaldo il quale sfida a duello Romeo. Giulietta viene fatta portare al castello di Tebaldo, e privata ormai della speranza di congiungersi al suo amato, chiede consiglio a Lorenzo il quale le porgerà un filtro magico che le indurrà una morte apparente. Bevuto il filtro mortale, Giulietta ha un malore e, poichè non si risveglia, viene portata nella tomba dove, poco dopo, sopraggiungerà Romeo.
Il quale, vistala esanime, decide anch’egli di morire, trafiggendosi con la propria spada, proprio mentre Giulietta si risveglia dall’apparente sonno mortale.
Così, abbracciata al corpo spirante di Romeo, Giulietta si dispera, si trafigge a sua volta e muore.
Considerata la giovane età e il carattere adolescenziale del personaggio, nel secolo XX la parte di Romeo, originariamente scritta per tenore, venne affidata al mezzosoprano “en travesti”,
Interpreti del pomeriggio musicale saranno Denia Mazzola Gavazzeni (Giulietta) - reduce dall’incisione di Madonna Imperia di Alfano -, Syuzanna Hakobyan, (Romeo), Giorgio Valerio (Lorenzo), Fulvio Ottelli (Capellio) , Shohei Ushiroda (Tebaldo ). Al pianoforte Giovanni Brollo.
L’ingresso al concerto è gratuito, gradita à l’offerta libera per le attività dell’associaizone.
Il Green Pass è obbligatorio. -
bc/Ab Harmoniae Onlus

Ab Harmoniae Onlus
Luca Guerretti (Responsabile pubblicazioni)