ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

I Centri Territoriali Permanenti questi sconosciuti.

19/09/12

Si chiamano CTP, sigla che intende un Centro Territoriale Permanente per l'educazione in età adulta. Sono scuole statali frequentabili da cittadini italiani e da cittadini extracomunitari. L'offerta formativa è varia e molto ben strutturata.

I Centri Territoriali Permanenti questi sconosciuti.

E’ iniziata la scuola. Remigini, bambini, ragazzi, adolescenti si sono incamminati di nuovo in quel percorso che è una parte fondamentale della loro vita. Uno scalino dopo l’altro arriveranno alle vette che porteranno loro sempre più vicini a intravvedere i primi lineamenti di futuro. Iniziano anche le scuole serali, per molti studenti che non hanno potuto studiare il mattino, o per l’età avanzata, o solo per cultura propria. E per cultura propria si apriranno le università della terza età o del tempo libero. Altre scuole hanno aperto il 12 settembre, in pompa magna, ma che sono conosciute pochissimo dalla popolazione, sono i CTP, sigla che indica i Centri Territoriali Permanenti per l’educazione in età adulta. Che cosa sono questi CTP e qual è la loro offerta formativa? Innanzitutto sono scuole statali, ramificate in tutto il territorio italiano. Hanno una sede presso una struttura pubblica, di solito una Secondaria di I° Grado e con essa condividono gli spazi. I CTP ,normalmente, sono aperti dal primo pomeriggio fino a sera inoltrata. Accolgono persone italiane, comunitarie ed extracomunitarie. Offrono le ex ‘150 ore’, ossia il diploma di licenza media, in un anno scolastico. Alfabetizzano le persone analfabete, dalla lateralizzazione alla letto- scrittura. Seguono gli studenti nello studio della lingua italiana in sei livelli diversi come da Framework europeo. Queste scuole orientano gli studenti verso una varia gamma di esami , patrocinati da università, dalle Prefetture, da molti vari Enti. A volte questi corsi pagano delle borse di studio per premiare la frequenza scolastica. Oltre a tutto questo i Centri Territoriali promuovono l’educazione per gli adulti con corsi di lingue che spaziano dall’inglese, dallo spagnolo, all’arabo, passando per il francese, il russo… A costi irrisori, dato che la scuola è statale, praticamente si paga l’assicurazione e le poche fotocopie che vengono stampate. Vi sono interventi di storia, di letteratura di psicologia. Interventi della durata di poco più di venti ore, ma che danno la possibilità di apprendere in maniera continua e volendo, costante. Ed è proprio questo l’ordine dei CTP. Un apprendimento lungo il corso di tutta la vita. Importantissimo soprattutto per gli stranieri, per aver modo non solo di imparare la lingua ma anche la Costituzione Italiana con dei veri e propri corsi ad hoc che sono obbligatori per avere il permesso di soggiorno a lungo termine. Importantissimo per i cittadini italiani che, a poche decine di euro, riescono a fare corsi di lingue straniere e corsi monotematici nei più svariati settori della cultura italiana. Una scuola a cui si può chiedere molto, ma che è sempre poco sfruttata nonostante gli importanti numeri di studenti che la frequentano.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Monica Sartori
Responsabile account:
Monica Sartori (Scrittrice)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere