CORSI

I corsi della Montagnoa

26/04/11

A Maggio nuovi corsi per adulti, ragazzi e bambini animeranno il Parco della Montagnola, a Bologna invia Irnerio 2/3

Da mercoledì 27 aprile
Corso di massaggio infantile
Comunicare col calore delle mani
Quando: ogni martedì 10.30 – 12.00
Età: 0 – 11 mesi
Cosa: 5 incontri per scoprire con mano un’esperienza di comunicazione per approfondire il legame affettivo tra genitori e figli (bambini da 0 a 11 mesi) attraverso il contatto e l’ascolto. A cura di Maddalena Miglio, Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI).
Info: Per genitori e bambini da 0 a 11 mesi. Su iscrizione. Min. 3, max. 8 partecipanti.
Costi: Ciclo di 5 incontri: 70€/coppia mamma – bimbo

Da martedì 10 maggio
Corso di massaggio infantile per l’integrazione
Alla scoperta di nuove emozioni e percezioni
Quando: ogni martedì 10.30 – 12.00
Età: 0 – 11 mesi
Cosa: Un corso di 5 incontri rivolto a bambini da 0 a 11 mesi, la metà dei quali dovrà essere di nazionalità straniera. Cuore dell’iniziativa è l’incontro tra bambini e genitori di culture diverse per stimolare il confronto e offrire una soluzione all’isolamento dei giorni successivi al parto. A cura di Maddalena Miglio e Paola Vitti, dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI)
Info: Per genitori e bambini da 0 a 11 mesi. Su iscrizione. Min. 3, max. 6 partecipanti.
Costi: Su iscrizione (le graduatorie sono costruite sulla base della data e dell’ora di iscrizione). Gratuito: corso finanziato grazie ai proventi raccolti da Antoniano Onlus in Montagnola

Da venerdì 13 maggio
Corso di corpo in movimento voce che vibra
Per una gravidanza in armonia
Quando: ogni venerdì 10.30 – 12.20
Cosa: Corso preparto di 5 incontri che utilizza corpo e voce combinando esercizi di allungamento e rinforzo muscolare con l’emissione di suoni e vocalizzi. Per sciogliere rigidità, contratture e blocchi muscolari dando spazio alla voce come mezzo di espressione e contatto con il nascituro. Possibilità di concordare due ulteriori incontri privati con un’ostetrica. A cura di Maddalena Miglio (fisioterapista) e Camilla Serpieri (musicista).
Info: Su iscrizione. Min. 4, max. 8 partecipanti.
Costo: Ciclo di 5 incontri: 120€/persona

Ogni mercoledì
Corso di danza acrobatica africana per ragazzi
Coordinazione, leggerezza e potenza del ritmo
Quando: ogni mercoledì 18.00 – 19.00. Fino al 15/06
Età: A partire dai 14 anni.
Cosa: Un percorso alla scoperta della parte più esplosiva e spettacolare della danza africana, per imparare ad utilizzare il proprio corpo in modo atletico, coordinandolo a passi di danza e ritmi africani. Le lezioni termineranno con la partecipazione alla Par Tòt Parata. Corso a cura dell’Associazione Carmalà, con Karamba Mane
Info: Su iscrizione. Min. 5, max. 20 partecipanti.
Costi: Mensile: 40€/bambino.

Ogni venerdì
Corso di danza africana per bambini
Musica, canto e danze dall’Africa
Quando: ogni venerdì 18.00 – 19.00. Fino al 10/06
Età: 4 – 10 anni.
Cosa: Un corso per apprendere un’espressione musicale e corporea strutturata e liberatoria al tempo stesso, ballando, cantando e suonando in modo divertente, imparando passi, melodie e ritmi della tradizione africana. Le lezioni termineranno con la partecipazione alla Par Tòt Parata. Corso a cura dell’Associazione Carmalà, con Karamba Mane.
Info: Su iscrizione. Min. 5, max. 12 partecipanti.
Costi: Mensile: 40€/bambino.

Ogni mercoledì
Corso di scacchi per due
Sfida tra arrocco, infilata e scaccomatto
Quando: ogni mercoledì 17.00 – 18.00
Età: 6 - 99 anni.
Cosa: In un ciclo di 6 incontri genitore e figlio, nonno e nipote potranno imparare in modo semplice e piacevole le regole fondamentali degli scacchi. Un’occasione per conoscere meglio questo gioco millenario. A cura di Piero Colonnello.
Info: Su iscrizione a coppie (genitore – figlio / nonno – nipote). Min. 5, max. 8 coppie.
Costi: Ciclo di 6 incontri: 12,50€/persona

A maggio
Corso di flamenco
Al ritmo di compas!
Dove: Casa dei Colori
Quando: 1 volta/settimana
Cosa: Danza, musica e tradizione. Donatella Andria, danzatrice del gruppo Aire Flamenco, introduce i partecipanti alla tradizionale danza andalusa.
Info: Su iscrizione. Min. 6, max. 10 partecipanti.
Costi: 40€/persona.

Segreteria >

Per informazioni e prenotazioni
Dove: Parco della Montagnola, via Irnerio, 2/3 – Bologna
Orari: mart. - sab. 16.00 – 19.00 / mart. e giov. anche 10.00 – 12.00
Recapiti: Tel 051/19984190 - info@montagnolabologna.it - www.montagnolabologna.it – www.facebook.com/MontagnolaBologna

L’iscrizione a tutte le attività in Montagnola prevede, a fini assicurativi, la sottoscrizione di una tessera associativa annuale di 10 €.

Montagnola, pronti, parco, via! E' un progetto di Antoniano Onlus e Comune di Bologna in collaborazione con ARCI Bologna, ComunicaMente e Associazione DeaDes.

ComunicaMente
Simona Pinelli (Responsabile pubblicazioni)