ECONOMIA e FINANZA

I diamanti coltivati trionfano nel settore delle gemme e dei gioielli, secondo Frost & Sullivan - Market Insight

15/04/14

Le prospettive sono positive per i diamanti coltivati dal lato dei consumatori, ma alcune difficoltà dal lato della fornitura ne limitano il potenziale di mercato

MILANO – 15 aprile 2014 – La domanda di diamanti incolori in termini di valore e di volume supera qualsiasi altro colore di diamante nel settore delle gemme e dei gioielli. Uno dei fattori chiave che ha impedito la diffusione dei diamanti coltivati nel settore delle gemme e dei gioielli negli ultimi due decenni è stata l'incapacità di coltivare diamanti incolori. Con i recenti progressi tecnologici, ciò è cambiato radicalmente e i diamanti incolore, che sono identici ai diamanti estratti, vengono coltivati in molti paesi.

Un nuov Market Insight di Frost & Sullivan, “The Diamond Growing Greenhouses”, basato su un'indagine che riguarda sei paesi grandi acquirenti di diamanti, indica un’elevata propensione dei consumatori ad acquistare diamanti coltivati. Tuttavia, ci sono diversi fattori non riconosciuti dal lato della fornitura che influenzeranno complessivamente la crescita dei diamanti coltivati. Prendendo in considerazione questi fattori dal lato della domanda e della fornitura, l’ultima ricerca di Frost & Sullivan stima il fatturato globale delle vendite di diamanti coltivati lavorati da qui al 2018.

L’indagine di Frost & Sullivan indica che i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori, tendenti a prodotti rispettosi dell’ambiente e socialmente responsabili, sono un fattore chiave per l'accettazione dei diamanti coltivati da parte dei consumatori. Insieme a ciò, l'educazione avrà un ruolo importante nel far comprendere al cliente le somiglianze tra i diamanti coltivati e quelli estratti, e le differenze tra i diamanti coltivati e le imitazioni dei diamanti.

Mentre gli operatori del settore sono entusiasti per la crescente consapevolezza dei consumatori, sono ugualmente circospetti riguardo ai fattori frenanti come ad esempio il lento aumento della capacità negli impianti di produzione di diamanti che sono stati creati in Russia, Cina, Malesia, Singapore, India, Stati Uniti e Paesi Bassi.

Gli elevati costi operativi rappresentano un fattore chiave che ostacola il settore dei diamanti coltivati. I grossi capitali necessari per la produzione del materiale grezzo e la mancanza di conoscenze in termini di costruzione, progettazione e processi applicativi specifici delle apparecchiature influiscono ulteriormente sulle capacità produttive. Si è inoltre individuato nel costo elevato delle apparecchiature un importante fattore che limita la crescita.

La potenziale espansione del settore dipende dalle spinte provenienti sia dal lato della domanda che della fornitura. Dal punto di vista del consumatore, la divulgazione completa dell’origine e di certificazioni comparabili nell’ambito dei diamanti coltivati, dei diamanti estratti o delle imitazioni è necessaria per infondere fiducia nel consumatore. Allo stesso tempo, la rimozione di aggettivi come ‘sintetico’ aiuterà i consumatori a comprendere la differenza tra i diamanti coltivati e le imitazioni dei diamanti. Dal punto di vista della fornitura, una voce comune da parte dei produttori di diamanti coltivati migliorerà l'immagine del loro settore nascente e faciliterà la loro assimilazione in modo positivo nel settore esistente delle gemme e dei gioielli.

Per maggiori informazioni su questo Market Insight di Frost & Sullivan, si prega di contattare Anna Zanchi, Corporate Communications, all’indirizzo anna.zanchi@frost.com

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?

Anna Zanchi
Corporate Communications – Europe
P: +39 02 4851 6133
E: anna.zanchi@frost.com