TURISMO
Comunicato Stampa

I LIGHT PILA festeggia il primo lustro!

01/02/17

Sabato 11 febbraio 2017 torna sulle nevi di Pila per il quinto anno consecutivo la fiaccolata più partecipata della Valle d’Aosta

Preparate le tavole, gli sci, le ciaspole o anche solo scarpe da neve, tutto è pronto per I Light Pila versione 2017! Appuntamento sabato 11 febbraio per la fiaccolata con le torce a led rosa, simbolo della manifestazione che ancora una volta farà vivere una giornata di divertimento e solidarietà: l’intero ricavato delle iscrizioni sarà devoluto da Pila alla Susan G. Komen Italia, per sostenere l’impegno dell’Associazione nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

Tutti possono partecipare: adulti, bambini, sciatori esperti e non, anche a piedi e accompagnati dal proprio cane.
Un’emozione a luci rosa da vivere sulle piste di Pila per battere il record della solidarietà. Le scorse edizioni, segnate da un successo che non sta solo nella cifra raccolta, ma anche nella grande partecipazione sia di tedofori che di pubblico, confermano che l’evento solidale è entrato nel cuore dei valdostani che lo considerano una tradizione a cui non mancare. Fino ad oggi, dal 2013 al 2016, sono stati raccolti complessivamente oltre 60.000 euro per la lotta ai tumori al seno e più di 5000 persone hanno preso parte all'evento.
Quest’anno un grande sostegno viene alla manifestazione da “Vero Salute” il mensile italiano leader nella divulgazione di informazioni medico scientifiche per una gestione corretta della salute della persona, che è media partner di I light Pila.

Ecco le novità di quest’anno.
Lo skivillage di I light Pila viene allestito nella centralissima area Baby Gorraz con 4 igloo gonfiabili. Una ospiterà il desk per le iscrizioni, il ritiro delle fiaccole e la postazione degli organizzatori: Consorzio Turistico Espace de Pila,il Comune di Gressan, Pila s.p.a., Susan G. Komen Italia e l’Ufficio stampa della località che firmano la regia dell’evento; le altre sono occupate dalla Pro Loco di Gressan che, come da tradizione, riscalderà tutti con vin brulé, te e dolci, uno dedicato alla degustazione di prodotti tipici della Regione curato dall’associazione di produttori locali Tascapan. Sarà presente anche l’associazione valdostana V.I.O.L.A ,a sostegno della vita dopo il cancro al seno, che, negli ultimi due anni è stata supportata da Komen Italia per due progetti di sostegno alle donne operate, nel loro percorso di cura e riabilitazione. Infine spazio alla musica con il dj Franky Trova, che darà la carica giusta alla giornata e alla festa finale.
Partenza e arrivo sono allo skivillage che sarà operativo dalle 13.30. Il coordinamento della fiaccolata è affidato ai 200 maestri di sci, volontari; l’intera località, baite, bar, ristoranti, tutti si preparano a partecipare, colorandosi di rosa, preparando menu speciali e brindando alla solidarietà.

L’ultima salita utile per scendere con la fiaccola è alle 17.00, utilizzando i tre impianti Liason, Leissè e Chamolè (fra le 16.00 e le 17.00 saranno gratuiti per i partecipanti che non hanno lo skipass) per raggiungere le sei baite, punti di partenza della fiaccolata: Baraka, Chatelaine, Societé, Baoutson, Grimod ed Hermitage per i tedofori che giungono con gli sci, dove rifocillarsi con vin brulé e te e attendere il tramonto. Per chi partecipa con le ciaspole appuntamento alle 16.30 allo skivillage, e per i tedofori a piedi partenza dalla pista di pattinaggio alle 18.00.
L’arrivo progressivo del “fiume rosa” luminoso è previsto verso le 18.30, sotto il palco del village per festeggiare assieme con musica e lancio di centinaia di palloncini luminosi che punteggeranno di rosa il firmamento di I Light Pila, un’emozione da non perdere! Infine consegna simbolica (reale lo sarà dopo i conteggi definitivi) del ricavato dell’evento alla Susan G. Komen Italia.


Quest’anno tutte le donne che parteciperanno alla fiaccolata avranno lo sconto del 5% nei locali, ristoranti, noleggi e scuole di sci di Pila aderenti, per tutta la giornata.
I light Pila è social: seguila su facebook www.facebook.com/Pila.AostaValley. Condividi le tue immagini preferite su istagram #ilightpila e diventa protagonista della prossima edizione di I Light 2018!

Skipass scontato 33 euro invece che 42.
Per chi si iscrive ad I Light Pila lo skipass sabato 11 costerà 33 euro invece che 42

La telecabina Aosta -Pila resterà aperta fino alle 23.00, orario continuato per consentire il rientro di chi si ferma a cena.
Le iscrizioni sono possibili in loco oppure alle biglietterie della telecabina Aosta-Pila e nei locali pubblici della stazione sciistica, on line, sul sito di Pila www.pila.it oppure sul sito di Komen. http://www.komenitalia.it/pila/
È possibile anche una donazione di chi non può o non vuole sciare, ma vuole partecipare col proprio contributo. L’iscrizione parte da 12 euro ad adulto e 8 euro giovani under 14 (contestualmente all’iscrizione di un adulto).
www.pila.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QuattordiciA Comunicazione
Responsabile account:
Alessandra Martino (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere