EDITORIA
Comunicato Stampa

I primi quarant'anni di successi: la Di Jorio li festeggia così

07/09/15

Tutt lu ben che nu avem vulut a lu monn, e lu monn ci vò...

FotoAtri, teatro comunale - Si è tenuta ieri sera la presentazione del libro che racconta una delle corali più importanti ed antiche d’Abruzzo, non a caso appena ospitata dalla regione stessa ad Expò 2015, nell’ambito della settimana del proprio protagonismo, ossia il giorno 9 luglio 2015, in onore dei canti della tradizione.
Un’insieme di professionisti e non, i quali, alternandosi in formazioni che talvolta hanno ricompreso intere famiglie, ovvero personaggi a vario titolo impegnati nella quotidianità, incanta l’Abruzzo sin dal debutto del 1975, avvenuto all’interno del Teatro Comunale di Atri (Te).
Si tratta del Coro A. Di Jorio, che proprio in quello stesso teatro, è tornato ad esibirsi ieri sera, supportata dalle istituzioni.
Intervenuti così:
il Sindaco G.Astolfi, l'ass. alla cult. D. Felicione, il presidente F. Vecchioni, la colonna portante nonchè a sua volta ex assessore Nino Bindi, il coautore e musicista Marco Della Sciucca e l'immancabile Maestro e Direttore Concezio Leonzi.
Insieme a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del suddetto libro, per rincominciare ad emozionare la cittadina attraverso la rievocazione dei momenti più salienti di questi primi, intesi, 40 anni di attività.

Dall’atto di nascita al 2015, una carrelata di aneddoti talvolta struggenti, sono stati allietati dalla fantastica riunione dell’attuale gruppo con gli ex, tra cui la veterana Camilla Carpegna, che ha rieseguito Paese mè, all’epoca in duetto con il compianto Arturo Modestini.

Le splendide testimonianze canore di ieri e di oggi, sono quindi esposte nell’auditorium Sant’Agostino per tutta la settimana, con apertura pomeridiana dalle 18 alle 20, fino al 13 compreso.

Tra gli appuntamenti imminenti quello del 25 settembre 2015, che vedrà impegnata la nostra corale nel concerto polifonico che si terrà nella basilica cittadina: ospiti il coro Idun di Helsinky(Finlandia) ed il coro conterraneo della basilica di Collemaggio( L'Aquila).

Tra le ulteriori novità, si segnala il supporto di pianista accompagnatore da parte della new entry Federica Ferretti.
Si ringraziano inoltre per la collaborazione sempre preziosissima Angela Di febbo,( segretaria) e Pasquale Leonzi( fotografo)
Ma per saperne di più, non vi resta che restare incollati ai pc.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ilcantodelcignorosso
Responsabile account:
Luca Taissoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere