ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

I Templari di Firenze

16/10/10

I Templari di Firenze - Storia, Archeologia e leggenda del Tempio fiorentino è il nuovo documentario prodotto da Mediaframe, in collaborazione con Sinclair e con la promozione editoriale di Press & Archeos.

I Templari di Firenze è forse l'unico prodotto, editoriale o audiovisivo, interamente dedicato all'argomento del Tempio fiorentino, nel tentativo di raccogliere tutte le problematiche e gli episodi di una tematica sorprendentemente ampia.
Stiamo parlando di luoghi storico-archeologici come Santa Croce, San Jacopo in Campo Corbollini, Ponte Vecchio ed Orsanmichele; di fatti storici come il Processo conta templarorum, celebratosi proprio a Firenze; di leggende ed ipotesi affascinanti come quelle della continuazione esoterica dell'ordine: i Fedeli d'Amore, le iconografie delle Madonne del Parto, l'esistenza di magioni segrete nel vicino Chianti, il sospetto del passaggio d'importanti reliquie nella città del giglio.

Tutto questo vive e rivive in un documentario di 70 minuti, in cui l'indagine storico-archeologica (approfondita ma divulgativa) è coadiuvata da episodi di fiction e da interviste a tre importanti ricercatori: Mario Pagni, archeologo ed esperto di questioni templari, autore dell'Atlante Archeologico di Firenze; Renzo Manetti, ricercatore ed autore del saggio "Le Madonne del Parto - icone templari"; Enrico Baccarini, autore di "Firenze, esoterismo e mistero" e di un saggio di prossima pubblicazione dedicato ai misteri della Sindone.

I Templari di Firenze sarà disponibile nelle edicole della provincia di Firenze dal 20 ottobre 2010, ed è già in vendita in anteprima sul sito di Press&Archeos.

http://www.e-archeos.com/dvd/i-templari-di-firenze-in-dvd.html



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediaframe
Responsabile account:
Bernardo Tavanti (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere