AZIENDALI
Comunicato Stampa

IAM Design in uno degli edifici più «green» d’Europa

22/06/15

I parapetti IAM Design sono stati installati alla ZEB Factory di Marostica, il primo edificio polifunzionale in Europa in classe A++, ad emissioni quasi zero, insignito del premio GBE.

FotoIl parapetto della scala principale dell’edificio Zeb Factory di Marostica è stato realizzato con il sistema «Bars» di IAM Design, in acciaio AISI 304 satinato, con l’utilizzo di montanti strutturali a sezione circolare fissati lateralmente sul cosciale della scala. Il tamponamento è composto da tondini orizzontali di cui quello superiore è calandrato verso il basso in prossimità dei pianerottoli e dei terminali della scala per un maggior controllo estetico complessivo. Lo speciale reggicorrimano articolato si adatta all’inclinazione delle rampe.

L’edificio, sede della Rossidue Nord snc, è il primo complesso polifunzionale in Europa in classe A++, classificato n’ZEB (nearly Zero Emission Building) ed insignito del premio GBE (Green Blue Energy). Nel realizzare un edificio con tali caratteristiche di ecosostenibilità è stata fatta particolare attenzione al risparmio energetico (edificio e involucro), all’efficienza energetica (impianti), alla produzione di energia da fonti rinnovabili e all’utilizzo di materiali bioecologici. Proprio per questo sono stati scelti i prodotti di IAM Design, azienda attenta alle materie prime utilizzate, che ottimizza le risorse impiegate, che rispetta rigorosi criteri di tutela ambientale, certificata ISO 9001 e 14001. Preferire i prodotti IAM Design, 100% reciclabili, vuol dire orientare il consumo in chiave maggiormente etica e sostenibile.

N’ZEB – NEARLY ZERO EMISSION BUILDING
n’ZEB è l’acronimo di nearly Zero Emission Building e identifica quegli edifici che riducono drasticamente il proprio fabbisogno energetico grazie alla progettazione di un involucro efficiente, all’ottimizzazione dei guadagni termici, in cui il fabbisogno energetico viene soddisfatto tramite impianti che producono energie da fonti rinnovabili. La quantità totale di energia utilizzata dall’edificio su base annua è approssimativamente uguale alla quantità di energia rinnovabile in esso creata.

GBE – GREEN-BLUE-ENERGY FACTORY
Nell’ambito del progetto internazionale “GBE Factory: edifici industriali e commerciali di seconda generazione”, è stato creato un brand che promuove e premia le aziende virtuose che hanno realizzato investimenti per la produzione di energie rinnovabili. L’edificio ZEB Factory di Marostica ha conseguito la certificazione GBE per aver adottato impianti combinati per la produzione di energia rinnovabile in modo da fornire energia elettrica e calore rinnovabili, sia per il condizionamento dei locali, che per l’alimentazione dell’attività produttiva.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
-
Responsabile account:
Andrea Antuzzi (Marketing & Communications)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere