AZIENDALI
Comunicato Stampa

Icim al solarexpo 2011

06/04/11

Focus sul valore della certificazione nella filiera del solare e sull’importanza di certificare le aziende installatrici come strumento per ridurre i rischi di investimento. I temi saranno anche al centro dell’intervento ICIM al convegno Assistal del 5 maggio. Per l’edilizia la proposta, prima in Italia, dello schema di certificazione “Edificio sostenibile”.

ICIM Spa, Ente di Certificazione indipendente italiano, partecipa dal 4 al 6 maggio alla dodicesima edizione del Solar Expo 2011 con un’area espositiva, dove presenterà le numerose competenze dell’Ente nel campo delle energie rinnovabili, e con un intervento del Direttore Ing. Paolo Gianoglio al convegno Assistal - Associazione Nazionale Costruttori di Impianti - previsto per il 5 maggio.

In particolare verranno illustrati i molteplici vantaggi della certificazione di tutti gli elementi della filiera del solare per mitigare il rischio di investimento, con un’attenzione particolare alla valutazione degli EPC e degli installatori. Disporre di strumenti obiettivi di assessment - applicabili agli impianti, agli installatori, alla componentistica - significa infatti garantire affidabilità e sicurezza, riducendo significativamente i rischi per tutte le parti: per i committenti, che ottimizzano i costi di gestione degli impianti; per i finanziatori, che vedono maggiormente protetti i loro investimenti; per i fornitori e gli installatori, che minimizzano il rischio di penali e possono vantare una competenza certificata che li differenzia dai competitor.

Già leader da oltre vent’anni nella certificazione industriale per la meccanica e l’impiantistica, dei sistemi di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro, dei prodotti per la sicurezza antieffrazione e la termoidraulica, ICIM ha saputo affermarsi anche quale riferimento nella certificazione delle fonti di energie rinnovabili, un ambito che lo vede primo in Italia e uno dei massimo esperti al mondo.

Dal progetto all’impianto: controllo totale della filiera del solare
Le competenze di ICIM nel solare vanno dalla certificazione di moduli e componenti fino alla certificazione dell’impianto nel suo complesso, garantendo un controllo totale dell’intera filiera del solare. ICIM è stato infatti tra i primi organismi a livello mondiale in grado di offrire la certificazione dei collettori solari termici ed è oggi l’unico organismo italiano, e uno degli otto europei, a poter rilasciare il Solar Keymark, il “passaporto di qualità europeo” per i collettori e i sistemi solari. Ha inoltre sviluppato un proprio schema per la certificazione degli impianti fotovoltaici – l’unico accreditato in Italia – ed è tra i pochi organismi a livello internazionale a essere riconosciuto all’interno dell’accordo IECEE per il rilascio del CB Certificate, grazie al quale le certificazion ICIM vengono riconosciute a livello internazionale, rimuovendo molte barriere al commercio a tutto vantaggio delle imprese esportatrici.

La nuova frontiera della certificazione nel solare: focus sugli installatori
ICIM sta intensificando il proprio impegno nella certificazione degli EPC e delle reti di installatori e mira a fornire al mercato strumenti concreti di valutazione di chi si occupa di installare e manutenere gli impianti sotto diversi profili: competenza e professionalità, rispetto degli obblighi contrattuali, sicurezza sul lavoro. La velocità con cui il settore è cresciuto ha richiesto infatti tempi di adattamento molto brevi, che hanno portato molti soggetti a “convertirsi” da settori più tradizionali a quello delle energie rinnovabili senza avere, in alcuni casi, un’adeguata formazione. Certificare le aziende installatrici significa quindi fornire una garanzia in più a chi si appresta alla scelta del fornitore o partner, assicurare determinati standard qualitativi al settore e conferire alle stesse aziende un valore aggiunto basato su criteri oggettivi.

Oltre il solare: gli altri segmenti presidiati da ICIM nel settore delle energie rinnovabili
ICIM non è attivo solo nel termico solare e nel fotovoltaico, ma presidia tutti i principali settori di energia non fossile e dell’efficienza energetica: eolico, geotermico, biomasse e biocombustibili, sistemi di gestione dell’energia, dichiarazione ambientale e controllo delle emissioni, edilizia (con il primo schema di certificazione “Edificio Sostenibile” in Italia).
Nel settore finanziario, ICIM ha stretto accordi e collaborazioni con le principali realtà operative nel finanziamento di impianti di produzione di energie rinnovabili (Gruppo CARIPARMA FriulAdria, Unicredit Leasing, Leasint, MPS ecc.) per la valutazione preliminare dei progetti, verifica avanzamento lavori, verifica finale di congruità al progetto e della misura delle potenze prodotte.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Baccarat
Responsabile account:
Annachiara Montefusco (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere