ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Iconografia cristiana in Monastero

20/05/19

don Gianluca Busi, noto iconografo italiano, guiderà un percorso di conoscenza dell'iconografia cristiana sull'immagine della Madonna nell'Abbazia di San Benedetto in Valledacqua

FotoDa tempo l'iconografia più classica trova sempre più interesse. Realizzata per stabilire un legame profondo con il creato attraverso l'uso di materiali naturali e una profonda simbologia, l'arte dell'icona è molto ricercata.
Don Gianluca Busi, sacerdote cattolico dell'Arcidiocesi di Bologna, è uno dei più noti maestri italiani. Formatosi da un maestro russo, ha un importante Scuola a Marzabotto e pubblica diversi testi e materiale on line per chi vuole apprendere l'arte antica dell'iconografia.
A partire dal 23 maggio 2019, alla sera, fino alla mattina di domenica 26 maggio, guiderà un percorso di conoscenza del linguaggio iconografico legato alla raffigurazione della Madre di Dio nell'ambiente orientale e occidentale. Sarà un momento importante e significativo anche per gustare il luogo dove si tiene il corso: la splendida Abbazia di San Benedetto in Valledacqua, nell'acquasantano. Circondati dal silenzio della natura e accompagnati dal canto liturgico dei monaci che vivono nell'Abbazia sara possibile scoprire la forza del linguaggio iconografico cristiano e della preghiera monastica.
Sarà possibile anche restare nella foresteria del monastero prenotandosi allo 0736801078.
Per ulteriori informazioni si può scrivere a info@bonifacius.it o contattare lo 0736801079.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fraternità di San Bonifacio
Responsabile account:
Francesco Guglietta (priore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere