ARTE E CULTURA

il 13 Dicembre 2013 LATITUDINI arriva a Torino - Viaggi e fotografia con Elisabetta Rosso e Nikon Italia

10/12/13

Il seminario fotografico LATITUDINI arriva a Torino nella nuovissima ed innovativa sede di Nikon Italia. La sala cinema ospiterà in FULL HD le fotografie ed i racconti di viaggio di Elisabetta Rosso, fotografa torinese e organizzatrice dei workshop/viaggi fotografici Nikon School Travel in Islanda. Una serata imperdibile, ingresso gratuito con registrazione. Disponibilità posti limitata.

LATITUDINI è un percorso fotografico oltre che geografico. Sono 10 anni di viaggi e di progetti fotografici, volando dalle latitudini più basse fino a quelle più alte dell’estremo Nord. Le latitudini sono interessanti per la fotografia perché ogni latitudine ha la sua luce, i propri colori. Luci calde all’equatore, luci fredde ai confini del circolo polare artico. Luci di mezzanotte, luci di aurore boreali.

Come in ogni percorso anche viaggiando per latitudini si possono incontrare paesaggi, animali e luoghi meravigliosi così come le tante storie legate invece alle persone e ai popoli. Non solo fotografia di paesaggio, natura e viaggio dunque ma anche di reportage.

Un itinerario iniziato “on the road” sulle hi-way americane e nei grandi parchi della west coast, proseguito per il Vietnam e la Cambogia, transitato per l’Italia e arrivato in Brasile dove in due anni Elisabetta ha realizzato un reportage sulla vita e sulla cultura dei popoli di Cristinapolis (nel Nord-Est del Brasile). Da qui in ripartenza per l’Africa e le distese infinite della savana. Ultima tappa, di questo lungo percorso, l’isola incompiuta: l’Islanda. Qui Elisabetta arriva per la prima volta nel 2011, da allora torna regolarmente in più periodi dell’anno per portare avanti i propri progetti fotografici e guidare i Nikon School Travel.

Latitudini è la possibilità di condividere con l’autrice la raccolta fotografica di questo lungo viaggio, con approfondimenti e una particolare attenzione dedicata alle suggestioni e agli scatti islandesi. Un vero e proprio seminario con le immagini utilizzate come guida per approfondire contenuti e temi fotografici: dalla composizione all’utilizzo consapevole delle scale cromatiche. Ma non solo: la progettualità, la scelta delle fotografie, la storia, gli aneddoti e le motivazioni che hanno portato ad uno scatto.

Immagini che possono essere guardate e commentate direttamente con la fotografa. Tutto supportato da una proiezione Full HD grazie ai mezzi multimediali messi a disposizione da Nital S.p.A.

Non solo viaggi appena conclusi, anche raccontati tramite immagini e video delle spedizioni già realizzate, ma anche viaggi in partenza: l’evento sarà l’occasione per presentare le prossime partenze 2014 in Islanda dei Nikon School guidati da Elisabetta.

La serata è aperta a tutti: fotografi, foto amatori, viaggiatori o semplicemente per chi vorrà lasciarsi trasportare in luoghi suggestivi grazie alla fotografia e ai racconti di viaggio.
Il seminario inizierà alle ore 21:00 e si concluderà alle ore 23:00 (dalle 20:30 sarà possibile l’ingresso).

Vi aspettiamo il 13 Dicembre 2013, ore 21.30 presso la nuova sede Nikon Italia a Moncalieri (Torino)

Nital S.p.A. Via Vittime di Piazza Fontana 54, Moncalieri (TO)

Disponibilità limitata partecipanti, registrazione richiesta (tramite il link riportato sotto)

Elisabetta Rosso Photography