CORSI

Il 16 giugno a Lissone arriva La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale con la grande novità del Riciclo Premiato!

11/06/13

Nel corso della Festa verrà presentata la nuova iniziativa che premia il riciclo delle lattine e bottiglie di plastica!

In seguito al successo dello scorso anno, nel 2013 l'evento (www.lafestadelriciclo.com) si fa in quattro: 4 date tra maggio e settembre, a Milano San Siro il 19 maggio, a Lissone il 16 giugno, a Milano in corso Buenos Aires l’8 settembre ed infine ad Assago in settembre!

Ideata da Viattiva Srl (www.viattiva.it) , la seconda tappa del tour 2013 si svolgerà a Lissone in Piazza Libertà, dove vengono proposti i temi-percorsi:
Non Chiamarla Spazzatura! – i rifiuti sono risorse da recuperare – Vivi e Muoviti Eco! – prodotti e servizi per la sostenibilità ambientale –
Scarti Party! – gli oggetti realizzati con materiali di seconda vita - Riciclopoli! – i laboratori per sperimentare dedicati ai più piccoli - e la novità RigenerART! – da rifiuto ad opera d’arte - con la presenza di pittori, scultori, designer che utilizzano materiali di recupero per dar vita alle loro creazioni artistiche.

Partiamo dall’arte per presentare le principali proposte de La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale del 16 giugno: numerosi gli artisti partecipanti che, oltre a presentare le loro opere, daranno vita a performance e laboratori.

Ma non solo da sabato 08 giugno per due settimane, a Lissone si va a Caccia dell’Opera. Son ben 35 le vetrine che verranno allestite con opere di artisti come Ermanno Baroncelli, GianMario Mazzola (lissonese lui stesso), Guido Poggiani (ideatore di RigenerART) e tanti altri. I cittadini sono invitati a trovare l’opera presso la lista delle vetrine coinvolte, scattarne una foto e postarla sulla pagina facebook de La Festa del Riciclo. Non si vince nulla se non il piacere di giocare. Mentre l’artista più votato avrà una bella sorpresa. Per ulteriori informazioni www.guizart.it

Ricca di contenuti la zona Riciclopoli! Dove la Corte della Carta fa giocare i bambini con carta, cartone e trucchi per creare personaggi nuovi o ricreare quelli delle favole. Tante sono le animazioni proposte da Silvia Spagnoli ed i suoi amici (www.lacortedellacarta.it).

Si aggiunge ed è di casa l’associazione Il Soffio di Artemisia che per la festa ha pensato a diverse attività per i bambini con materiale di riciclo: tappi, sacchetti del pane, sacchetti di plastica, nastri, colli di bottiglia, pasta, bottigliette di plastica. Maniche a vento, Costruzioni di pennarelloni colorati e Porta-meraviglie per l'estate sono gli atelier che proporranno al pubblico (www.sofart.org)

Altra novità è il laboratorio proposto dalla Cooperativa Meta, in cui bambini e ragazzi sono chiamati a partecipare ad un laboratorio intitolato "Magico Orto" Un piccolo orto portatile e tutto riciclato.
Tante le proposte anche nelle area Scarti Party, dove i materiali come i gatti hanno 7 vite e ogni volta rivivono in oggetti belli, utili o magari anche solo curiosi.

L’area Vivi e Muoviti Eco coi suoi espositori ci suggerisce soluzioni e prodotti per il nostro quotidiano, più sostenibili per l’ambiente e più sane per il nostro organismo.

Nell’area Non Chiamarla Spazzatura sarà presente la società di gestione dei servizi ambientali cittadini, Gelsia che informerà i cittadini sulle novità della raccolta a Lissone.

La Festa nasce come occasione di sensibilizzazione sui temi ambientali per tutti coloro che vivono e operano a Lissone ed in particolare i cittadini e i commercianti. La festa sarà l’apice di un programma che continua con la realizzazione di iniziative di più ampio respiro tra cui la Caccia all’Opera d’arte riciclata.

Quest’anno la Festa è l’occasione per fare conoscere un’iniziativa unica in Lombardia, avviata per il momento solo nel quartiere di San Siro: il Riciclo Premiato, novità assoluta per Milano ed il suo hinterland !
Con il supporto di Eurven – innovativa azienda veneta, accreditata a livello internazionale, che produce compattatori per la raccolta differenziata - e dell’organizzazione Fare Raccolta - che ha avviato progetti similari in numerose località italiane – Viattiva presenta l’iniziativa che vedrà coinvolti numerosi punti vendita lissonesi. I cittadini che conferiranno nella macchina le loro bottiglie di plastica e lattine otterranno un buono sconto utilizzabile presso i punti vendita aderenti all’iniziativa.

Anche se per un solo giorno prima di tornare alla sua collocazione milanese presso Supercarni in piazzale Selinunte a Milano, il compattatore permette di sensibilizzare i cittadini all’importanza del rispetto per il proprio territorio premiandoli per un gesto ecoresponsabile!

L’evento è realizzato con il sostegno istituzionale ed organizzativo di Unione Confcommercio Milano e Monza Brianza ed ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Lissone.

KomKids
David Jamous (Amministratore)