ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Il 65% degli insoluti aziendali causati da scarsa organizzazione interna alle aziende

09/09/11

Per aumentare il potere contrattuale e la capacità negoziale verso il cliente e abbassare la quota degli insoluti causati da fattori di disorganizzazione interni alla azienda, è stato predisposto un particolare servizio di consulenza CREDITI AUDIT che, analizzando l'intera filiera del processo ORDINE - INCASSO, mette in luce le "falle" del processo.

La crisi ha portato molti clienti, prima puntuali pagatori, a decidere chi pagare e chi non pagare. I flussi di cassa delle imprese sbilanciati a causa dei mancati pagamenti sono un problema reale e, in questo momento, sempre più diffusi.
È a fronte di questo contesto che lo Studio Maggiolo Pedini Associati (www.studiomaggiolo.it) ha messo a punto un servizio innovativo per le imprese, “CREDIT AUDIT”, frutto dell’esperienza e del know how che lo Studio ha maturato nei suoi oltre 25 anni d’attività. Nato per iniziativa dei fondatori Daniele Maggiolo e Mara Pedini, dal 1985 opera come management consultant nelle aree del marketing strategico, della comunicazione d’impresa, dell’organizzazione aziendale e della formazione con esperienze consolidate in diversi settori merceologici per aziende di diverse dimensioni.
“Il servizio di Credit audit ci ha già dato molte soddisfazioni ed è stato accuratamente testato – spiega Maggiolo -. Con un approccio multidisciplinare, cioè formativo, organizzativo e consulenziale, nelle aziende analizziamo tutta la filiera, dall’ordine all’incasso, per individuare le situazioni problematiche e quindi proporre un report con le soluzioni applicabili perché diminuisca la quota di insoluto”.
Per essere ancora più concreto, Maggiolo sintetizza un caso in cui lo Studio è intervenuto in forma integrata ottenendo ottimi risultati. “In un’azienda che produce mobili per ufficio e commercio all’ingrosso, l’aumento degli insoluti e la mancanza di un’azione concreta per il recupero aveva compromesso l’equilibrio dei flussi di cassa e la liquidità aziendale”. Con l’analisi preliminare “abbiamo raccolto le informazioni per individuare le falle nel processo, attraverso interviste dirette, modulistica strutturata, controllo delle procedure e valutazione della documentazione”. Ad essere posto sotto la lente è stato tutto il processo aziendale: dagli ordini alla documentazione contrattuale; dalla conferma ordini alla logistica per consegne; dalla fatturazione alla modalità informativa sul cliente, fino alla procedura indicata nel mansionario sistema qualità. Ne è emerso che “non solo c’era bisogno di formazione, come aveva chiesto all’origine l’imprenditore – evidenzia Maggiolo -, ma anche di consulenza per nuove strategie per la concessione/revoca del credito e per la scontistica. Inoltre erano necessari interventi d’implementazione dei software in uso”. L’azienda ha attuato gli interventi indicati dallo Studio e “il deciso miglioramento dei risultati è stato evidente su molteplici fronti, a partire dal ripristino ottimale dei flussi di cassa”.
Le aziende che intendono approfondire l’argomento e che desiderano maggiori informazioni, possono visitare il sito web dello studio, all’indirizzo: http://www.studiomaggiolo.it/credit_audit.htm



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Studio maggiolo pedini associati
Responsabile account:
Daniele Maggiolo (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere