ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Il Bitcoin Supera Anche l'Oro

13/03/17

Il Bitcoin la moneta digitale che garantisce il completo anonimato delle transazioni effettuate ha raggiunto la quotazione record di 1298 dollari, una cifra di tutto rispetto se si considera che oggi la quotazione dei vari operatori che basano il proprio business sul compro oro per un'oncia del prezioso metallo giallo chiedano solo dollari.

Il Bitcoin la moneta digitale che garantisce il completo anonimato delle transazioni effettuate ha raggiunto la quotazione record di 1298 dollari, una cifra di tutto rispetto se si considera che oggi la quotazione dei vari operatori che basano il proprio business sul compro oro per un'oncia del prezioso metallo giallo chiedano solo dollari.
Il Bitcoin è una valuta senza una banca centrale, indipendente dalle tradizionali logiche di mercato, questo viene acquistato ed utilizzato online dal 2009, l'attuale valutazione record di questa moneta virtuale sembra sia dovuta alla possibilità che le autorità degli Stati Uniti stiano per approvare il primo exchange-traded fund (Eft) in bitcoin.
Se il primo etf basato sul Bitcoin venisse accettato dalle autorità statunitensi sarebbe una svolta epocale per questa moneta in quanto verrebbe ufficialmente riconosciuto come fondo di investimento.
La stabilità che potrebbe avere la valutazione di questa moneta come fondo di investimento è tutta da vedere nonostante la sua alta quotazione superi attualmente anche quella dell'oro, l'oro è un tip di investimento che viene acquistato soprattutto per le sue caratteristiche di bene rifugio inattaccabile anche dalle crisi finanziarie più gravi.
Il comportamento che la quotazione del Bitcoin ha avuto nella sua breve storia di moneta digitale farebbe pensare ad un investimento che abbia caratteristiche di maggiore volatilità rispetto all'oro ma per questo potrebbe anche produrre maggiori guadagni in tempi decisamente più brevi rispetto all'acquisto di oro.
Fino ad oggi il Bitcoin è stata utilizzata online come forma di pagamento anonima, il maggior numeor di transazioni viene effettuato soprattutto in Cina, per mezzo di piattaforme digitali preposte a tale scopo.
Un'altra motivazione della crescita della quotazione del Bitcoin è legata proprio all’aumento della domanda in Cina, nel grande paese asiatico sono molti gli investitori che al posto di comprare oro per investimento acquistano bitcoin per mascherare i limiti ai movimenti di capitali all’estero.
Queste motivazioni portano a prevedere un futuro roseo per questo genere di investimenti in quanto oltre a permettere di superare i limiti imposti dall'economia tradizionale sono anche un metodo che mette al riparo le transazioni online da ogni tipo di pericolo e attacco informatico.
Le transazioni in Bitcoin si avvalgono di soluzioni software basate sul blockchain, questa tcnologia permette il passaggio di fondi in rete da un dispositivo ad un altro con la massima trasparenza e sicurezza.
In molti pensano che le monete digitali se sostenute da una governance all'altezza diventeranno presto una soluzione ideale non solo per i privati ma anche per i grandi istituti finanziari internazionali, se gli Stati Uniti approveranno l'introduzione di un fondo di investimento basato sui Bitcoin questo sarà solo il primo passo verso il grande futuro delle monete digitali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Compro Oro Usato Firenze
Responsabile account:
Azzurra Bonaccorso (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere