MUSICA
Comunicato Stampa

Il Braga per la Settimana Nazionale della Musica a Scuola 2011

03/05/11

E' stata presentata dall'Istituto Comprensivo Carlo D'Alessandro di Teramo la II edizione di MUSICA A SCUOLA, manifestazione realizzata in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga

E' stata presentata dall'Istituto Comprensivo Carlo D'Alessandro di Teramo la II edizione di MUSICA A SCUOLA, manifestazione realizzata in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga, con il Comune di Teramo,con la Società della Musica e del Teatro Primo Riccitelli, con il Conservatorio Casella - L'Aquila, con l'Associazione Corale Giuseppe Verdi e con la Banca di Teramo.
Mercoled' 4 maggio,alle ore 10,30, nell'ambito della iniziativa "Ascoltare, vedere e capire la musica contemporanea", interverranno la Prof.ssa Linda Piovano, la dott.ssa Maica Tassone e il dott. Danilo Iezzi. Per la parte musicale sono previste le esibizioni dei pianisti Jessica Mincione, Vincent Catalano, Jasmine Blasiotti e della violoncellista Maria Margherita Paci, tutti alunni della sede staccata di Giulianova dell'Istituto Braga.
L'ingresso è libero.

Linda Piovano è nata a Pescara ed ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni, sotto la guida del padre Antonio Piovano, diplomandosi a 17 anni con il massimo dei voti e la lode. Ha proseguito poi gli studi con i maestri J. Demus, G. Agosti e successivamente con E. Perrotta e B.Canino. Nel 1981 ha vinto il primo premio assoluto al concorso nazionale di Sulmona, nel 1986 ha vinto il premio Liszt al concorso internazionale di Udine e nel 1989 il primo premio assoluto al concorso internazionale di Stresa (sez.4 mani). Ha iniziato da giovanissima l’attività concertistica. Si è esibita per la prima volta con l’orchestra all’età di 15 anni eseguendo il concerto di Montani. Ha suonato in Italia e in Europa per le più importanti associazioni concertistiche cimentandosi anche in programmi monografici dedicati a Scarlatti nel 1985 per il duecentesimo anniversario della morte, a Liszt nel 1986 per il centesimo anno della morte, a Chopin e Mozart nel 1991. Nel 2002 ha suonato con l’orchestra di Stato di Russia Udmurtia e sempre nel 2002 ha effettuato tournée in Italia e Germania con la violinista indiotedesca Indira Kooche. Suona in duo con il fratello violoncellista. Ha iniziato l’attività didattica nel 1985 a soli 18 anni come docente di pianoforte presso il conservatorio di musica di Cosenza, per poi proseguirla all’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “G. Braga” di Teramo dove è docente dei corsi tradizionali e dei corsi di I e II livello. Tiene annualmente in Italia vari corsi di perfezionamento e master class.


Ufficio Stampa Istituto Braga Teramo



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga di Teramo
Responsabile account:
Antonio Castagna (Docente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere