AZIENDALI

Il business delle relazioni con il cliente

22/11/07

La competitività del mercato rende le aziende sempre più customer oriented - si stanno infatti sviluppando strategie e, soprattutto strumenti per entrare in contatto con i clienti o i potenziali consumatori, al fine di verificare gusti e bisogni, valutare comportamenti e processi di acquisto, monitorare la soddisfazione e testare nuovi lanci di prodotti sul mercato.

In un mercato fortemente competitivo, l’attenzione delle aziende per i clienti rappresenta una delle possibili risposte per ottenere dei vantaggi competitivi rispetto ai propri concorrenti diretti e indiretti.
Raccogliere, elaborare e far fruttare il patrimonio di informazioni che si possono ricavare dalla propria clientela diventa un obiettivo strategico fondamentale, per orientare le proprie scelte strategiche e dar vita ad un business sempre più orientato a rispondere alle esigenze del mercato.
Nell’era delle aziende customer oriented si stanno sviluppando strategie e, soprattutto strumenti per entrare in contatto con i clienti o più in generale con i potenziali consumatori, al fine di verificare gusti e bisogni, valutare comportamenti e processi di acquisto, monitorare la soddisfazione e testare nuovi lanci di prodotti sul mercato.

Oggi esiste una vasta gamma di soluzioni per le imprese che investono nei clienti e nelle relazioni con loro..

FYI Publisher srl
Redazione Hamleto.it (Responsabile Ufficio Stampa)