ARTE E CULTURA

Il catalogo tematico, bibliografico e critico delle opere di Luigi Boccherini

26/11/10

Sabato 4 dicembre alle ore 11,00 a Lucca, il Centro Studi Luigi Boccherini presenterà alla stampa il progetto di revisione del Thematic, Bibliographical and Critical Catalogue of the Works of Luigi Boccherini, curato da Yves Gérard e pubblicato nel 1969 dalla Oxford University Press, che costituisce il principale punto di riferimento per tutti gli studiosi boccheriniani.

Sabato 4 dicembre alle ore 11,00 a Lucca presso la propria sede, Casermetta San Colombano sulle Mura Urbane, il Centro Studi Luigi Boccherini presenterà alla stampa il progetto di revisione del Thematic, Bibliographical and Critical Catalogue of the Works of Luigi Boccherini, curato da Yves Gérard e pubblicato nel 1969 dalla Oxford University Press, che costituisce il principale punto di riferimento per tutti gli studiosi boccheriniani.

La conferenza stampa sarà tenuta congiuntamente all'Istituto Musicale Luigi Boccherini, depositario di uno dei più importanti fondi boccheriniani a livello mondiale, e come tale soggetto privilegiato nell'ambito della digitalizzazione e della catalogazione delle fonti musicali.

Sarà anche proiettato il modello di scheda catalografica computerizzata messo a punto nell'ambito del progetto, e ne saranno illustrati gli aspetti innovativi dal punto di vista dell'informatica applicata alle scienze umane.
Grazie ai rapporti instaurati con la Bibilothèque Nationale de France e con il Centre for Computing in the Humanities del King's College di Londra, che vanno ad aggiungersi alla ormai consolidata cooperazione con la Asociación Luigi Boccherini di Madrid, il progetto coordinato da Yves Gérard è giunto infatti alla sua fase operativa, e si presenta con caratteristiche di forte innovazione tecnologica, foriere di ampi sviluppi anche al di fuori dello stesso ambito del catalogo boccheriniano.
Tra le novità di maggior rilievo consentite dal supporto informatico, saranno evidenziate la costruzione dei link che collegano la descrizione di ciascuna fonte alla riproduzione fotografica delle sue parti salienti (frontespizio, filigrana, spezzoni della scrittura musicale e delle didascalie) e l'elaborazione di incipit in notazione musicale 'attivi', ossia suscettibili di riconoscimento da parte del programma informatico ai fini della ricerca musicologica.

Alla conferenza stampa saranno presenti:
Yves Gérard, curatore del Thematic, Bibliographical and Critical Catalogue of the Works of Luigi Boccherini e coordinatore del progetto di revisione;
GianPaolo Mazzoli, direttore dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini;
Giulio Battelli, direttore della Biblioteca dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini;
Germán Labrador, segretario della Asociación Luigi Boccherini di Madrid e componente del Comitato Scientifico del Centro Studi Luigi Boccherini;
Alessio Lucarotti, CEO Mediaus srl;
Agostina Zecca Laterza, già direttrice della Biblioteca del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, già presidente di IAML Italia e componente del Comitato Scientifico del Centro Studi Luigi Boccherini.

Al termine, l'Ensemble Auser Musici diretto da Carlo Ipata eseguirà i Quintetti con flauto op. 19 n° 2 e n° 4 di Luigi Boccherini.

per informazioni:
Centro studi Luigi Boccherini, Casermetta San Colombano, 55100 Lucca
tel. 0583 491899 info@luigiboccherini.it www.luigiboccherini.it

Mediaus
Fabrizio Salvetti (Responsabile pubblicazioni)