AZIENDALI

Il centro - cinque anni di grandi successi

26/04/21

Oltre 70 milioni di visitatori, tre premi internazionali, certificazione LEED GOLD, una serie di eventi unici, una straordinaria resilienza nell’affrontare i recenti periodi di difficoltà e nuovi progetti per il futuro, rappresentano il percorso di un lustro di eccellenza

FotoA cinque anni dall’inaugurazione dell’iconico shopping mall di Arese, tra i più grandi d’Europa, il bilancio conferma il carattere innovativo, unico e responsabile de IL CENTRO.
Da registrarsi, innanzitutto, il grande successo di pubblico: in un lustro di attività, sono state registrate oltre 70 milioni di visite a conferma che IL CENTRO è stato eletto come luogo di destinazione dalle persone che ne apprezzano i numerosi aspetti: la varietà dello shopping, la molteplicità delle proposte gourmet, la piacevolezza del luogo per lo svago e il ricco calendario di eventi di grande spessore proposti.

Caratteristiche peculiari che hanno anche superato i confini nazionali, tanto che autorevoli Giurie Internazionali hanno assegnato alla galleria di Arese prestigiosi premi e riconoscimenti:
1. MAPIC 2016: BEST NEW SHOPPING CENTRE IN THE WORLD award.
2. EPSE AWARDS 2016 nella categoria SUSTAINABILITY.
3. PRIX VERSAILLES 2017 nella categoria Shopping Malls-Europe per la sezione Interiors.
4. 2018: Certificazione LEED di livello GOLD riconosciuta per la prima volta a uno shopping mall quale struttura che risponde a tutti i rigidi standard promossi dall’U.S. Green Building Council.

Una realtà progettata per andare continuativamente incontro alle reali e concrete esigenze dei propri clienti: innovazione è stata la linea guida di una strategia che ha portato il mall ad evolversi. Grazie all’iniziativa SHARE YOUR IDEAS, sinonimo di ascolto verso le persone, sono stati introdotti numerosi servizi all’utente come la navetta da Milano Centrale, le aree kids e le nursery in continua evoluzione, la piattaforma CRM, i ledwall in galleria per una comunicazione immediata con i clienti, e molto altro. Perché IL CENTRO non ha mai smesso di perfezionarsi, e tante altre novità sono in arrivo.

Con queste premesse, l’anniversario del 2021, il quinto dall’apertura, viene ricordato dalla Direzione ancora nel corso di un lungo periodo di emergenza sanitaria, sociale ed economica a causa della pandemia da Covid-19 iniziata nel 2020 e che sta coinvolgendo ogni ordine di persone e categorie produttive di tutto il mondo.
IL CENTRO si è distinto tra le tante realtà del settore retail guardando alla crisi con uno straordinario spirito di virtuosa responsabilità e resilienza dimostrandolo con i fatti. Complice una conoscenza approfondita del mercato e una visione aperta e fertile, è stato siglato un accordo con Confimprese per dar modo ai propri tenant di affrontare con una certa serenità le conseguenze del primo, lungo e serrato lockdown del 2020 e il seguente dello scorso autunno.

Doverosa attenzione verso i tenant, ma anche e soprattutto verso i clienti, la priorità per la Direzione del mall, che devono sentirsi sicuri di visitare la galleria in assoluta serenità. Con l’iniziativa ILCENTROPeopleCare, appositamente ideata per rendere lo shopping un’occasione speciale da vivere in totale sicurezza, la Direzione si è impegnata nell’applicazione costante di tutti i protocolli previsti dalle normative create per il contenimento della pandemia. Oltre al rispetto di tutte le regole da parte del pubblico e dei tenant, IL CENTRO si è evoluto diventanto sempre più ‘smart’ attivando l’utilissimo servizio ORDINA E PRENOTA così come il comodo CLICK & COLLECT che agevola la prenotazione di prodotti e servizi e il ritiro in negozio senza code.

“IL CENTRO rappresenta il nostro fiore all’occhiello” – afferma Francesco Ioppi, Direttore Immobiliare del Gruppo Finiper – “Un progetto che abbiamo pensato fin dalle sue origini per diventare un mall unico per dimensioni, offerta e design. Cinque anni de IL CENTRO rappresentano, per noi, un periodo ricco di soddisfazioni sia per l’azienda sia per i brand che hanno creduto fin dall’inizio nel carattere innovativo della galleria. L’ultimo anno, e i prossimi mesi, ci vedranno ancora impegnati ad affrontare il perdurare della crisi pandemica con lo stesso senso di responsabilità espresso finora, perché siamo convinti che il successo è sempre frutto di un impegno corale e di un gioco di squadra dove tutti vincono. E non smettiamo di guardare al futuro con fiducia e impegno per la realizzazione di nuove iniziative”.

E nel futuro si profilano già nuovi scenari che vedranno il mall co-protagonista di una continua trasformazione dell’area per la creazione di un nuovo distretto urbano sviluppato intorno alle persone.