CORSI

Il Centro Ipnosi Nicoletta Gava propone il proprio Master in Ipnosi Clinica

November 16 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il Centro Ipnosi Nicoletta Gava propone il proprio Master in Ipnosi Clinica ad Orientamento Ericksoniano ai professionisti di ambito sanitario che desiderino dotarsi di queste metodiche nel proprio ambito professionale. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e, una volta completato con successo, garantisce ai partecipanti 50 crediti ECM. Sarà tenuto in collaborazione con il Milton H. Erickson Institute di Torino del quale la dott.ssa Nicoletta Gava è direttrice.

Comunicato Master

Il Centro Ipnosi Nicoletta Gava propone il proprio Master in Ipnosi Clinica ad Orientamento Ericksoniano ai professionisti di ambito sanitario che desiderino dotarsi di queste metodiche nel proprio ambito professionale. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e, una volta completato con successo, garantisce ai partecipanti 50 crediti ECM. Sarà tenuto in collaborazione con il Milton H. Erickson Institute di Torino del quale la dott.ssa Nicoletta Gava è direttrice.

La formazione per il corso di Ipnosi Clinica ad Orientamento Ericksoniano, fruibile in presenza ed online, è pensata per creare uno spazio in cui sia possibile lo scambio e il confronto tra colleghi della propria o di altre specializzazioni. L’équipe del nostro Centro crede nel valore di un team clinico multidisciplinare, per questo motivo tale percorso è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici, odontoiatri, altri professionisti di area clinica, laureati e studenti di tali discipline.

L’obiettivo è creare un laboratorio nel quale acquisire capacità operative attraverso lo studio, le esercitazioni, la pratica. Nella nostra esperienza con i professionisti clinici abbiamo osservato che ciascuno trova tendenzialmente alcune modalità induttive particolarmente congeniali e adatte alla propria pratica professionale e alla propria persona.

Alla fine del percorso di Ipnosi Clinica ad Orientamento Ericksoniano, stante la conoscenza teorica e pratica, ogni partecipante avrà avuto l’opportunità di elaborare un proprio modo di utilizzare l’ipnosi e di inserirla nel contesto delle altre pratiche d’intervento che impiega: psicoterapia, ipnosi medica, odontoiatria...

Struttura del Master

Introdotti e approfonditi i necessari inquadramenti teorici, il percorso si presenta con un taglio pratico ed esperienziale: ai partecipanti verranno proposte esercitazioni in ordine di crescente difficoltà che consentano di sviluppare le capacità necessarie per utilizzare al meglio l’ipnosi nel corso della propria pratica clinica.

Organizzazione del Master

Il Master si organizza in incontri di tre giornate l’uno (un weekend lungo, dal venerdì alla domenica, una volta al mese per 3 mensilità nel corso dell’anno) che si terranno come da calendario riportato a fianco.
Il corpo docenti è composto da clinici esperti nell’utilizzo dell’ipnosi clinica con almeno 10 anni di esperienza di insegnamento.
Sede del corso:
I corsi di Ipnosi clinica sono tenuti a Torino, in una sede raggiungibile dalla Stazione di Porta Nuova e accolgono allievi da tutta Italia. La formazione è fruibile anche online.
Orari:
Venerdì: 10.30 - 18.30
Sabato: 10.00 - 18.00
Domenica: 10.00 - 17.00

Prezzo del Master

Il prezzo del corso è pari a 1800€ IVA inclusa da corrispondersi in un’unica soluzione o seguendo uno schema di rateizzazione.

Titolo rilasciato

Alla fine del percorso verrà rilasciato il titolo di MASTER IN IPNOSI CLINICA AD ORIENTAMENTO ERICKSONIANO - 9 giornate emesso dal Milton H. Erickson Institute di Torino. L'ottenimento è subordinato al superamento di un esame finale le cui caratteristiche e modalità verranno comunicate nel corso dei lavori e ad una presenza complessiva alle lezioni pari all’80%.

A chi è rivolto

Il Master è rivolto a Psicoterapeuti, Medici, Psicologi, Odontoiatri, Studenti e Laureati di tali discipline e ad altre professionalità cliniche
Programma didattico

1° Sessione: Ipnosi, autoipnosi e trance
Durante la prima sessione verranno insegnate le metodiche induttive di base con l’obiettivo di renderle immediatamente utilizzabili dall’allievo.
Dall’Ipnosi Tradizionale alla nuova Ipnosi: un inquadramento teorico
Fenomenologia dell’ipnosi e della trance: aspetti teorici e allenamento delle capacità di osservazione del soggetto ipnotico e delle minimal cues.
Radici storiche dell'ipnosi
Introduzione e filosofia del linguaggio ericksoniano
Percorsi di Rilassamento Ericksoniano
Tecnica dell'Autoipnosi a orientamento Ericksoniano
Introduzione alle tecniche induttive classiche di matrice Ericksoniana
2° Sessione: Il rapport come strumento di cura
Durante la seconda sessione verranno introdotto le prime metodiche di ipnosi conversazionale volte al recupero di risorse, capacità ed al raggiungimento di stati di benessere.
Il Rapport ericksoniano: la relazione come strumento di lavoro ipnotico
Riconoscere gli stati mentali e utilizzare la trance vigile
Metodiche di ipnosi conversazionale: introduzione e principi di funzionamento
Approfondimento del linguaggio ericksoniano come strumento di costruzione del rapport
Interactive guided imagery o immaginazione guidata
Tecniche di osservazione e utilizzazione dei segnali non verbali
Approfondimento: Ipnosi e Neuroscienze. Quali evidenze sul rapport?
3° Sessione: Ipnosi conversazionale e trance vigile
Durante la terza sessione verranno consegnate metodiche di desensibilizzazione e gestione del dolore utili in contesto sia psicoterapeutico, sia medico. Verrà inoltre spiegato il loro utilizzo per obiettivi legati alla regolazione delle emozioni del paziente.
Gestione del dolore: desensibilizzazione e anestesia
Alterazione delle funzioni percettivo-sensoriali
Gestione degli stati emotivi
Ipnosi conversazionale per il benessere fisico
Riequilibrare mente e corpo: tecniche conversazionali
Nel corso dei diversi incontri verrà proposto l’utilizzo dell’Ipnosi nei seguenti ambiti:
Trattamento dei Disturbi Alimentari
Trattamento dell'Ansia e della Depressione
Trattamento delle Abitudini Dannose
Trattamento dei Problemi Sessuali
Trattamento delle Fobie
Trattamento degli effetti collaterali di Terapie Invasive
Trattamento delle Esperienze Traumatiche
Ipnosi e Accompagnamento del Malato Terminale
Ipnosi e Studio
Ipnosi e Sport
Supervisione e Consulenza Individuale

Per coloro che si trovano ad affrontare situazioni di complessità e/o criticità sono attivabili percorsi di Supervisione e Consulenza individuale.




Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere