VARIE

Il Chianti e il Vinsanto di Poggiotondo al Vinitaly 2019

05/04/19

Da non perdere la degustazione de Le Rancole 2011 e Collefresco 2007 al Vinitaly 2019

FotoGli appuntamenti da non perdere a Verona
POGGIOTONDO AL VINITALY 2019
COL CHIANTI E COL VINSANTO
DUE DEGUSTAZIONI DEGNE DI NOTA AL TAVOLO ISTITUZIONALE DEL CHIANTI
PADIGLIONE 9 STAND C 11

Da domenica a mercoledì prossimi al Vinitaly 2019 nel Padiglione 9 dedicato alla Toscana, allo stand C 11, il Consorzio del Chianti, al tavolo istituzionale, presenta due degustazioni degne di nota, il Chianti Le Rancole 2011 ed il Vinsanto Collefresco 2007, due vini molto tradizionali e nel contempo molto contemporanei che nascono a POGGIOTONDO, un’azienda ubicata in Casentino, a metà strada tra Firenze e Arezzo.

Le Rancole 2011 è il Chianti di POGGIOTONDO a base di solo sangiovese e canaiolo con un leggero passaggio in legno. Le Rancole ha fatto conoscere il Casentino del vino nel panorama enologico italiano.

Collefresco 2007, a base di malvasia e trebbiano, è invece il vinsanto di POGGIOTONDO ottenuto nel solco della tradizione contadina toscana ed è considerato, unanimamente, un prodotto molto vicino all’eccellenza.

POGGIOTONDO, la cantina icona del Casentino, produce nel rispetto del territorio e della tradizione che ha governato la Toscana fino a quando la moda dei vini "tutti morbidi" e "tutti piacioni" ha annullato, purtroppo, ogni piacevole diversità. L’azienda è condotta in prima persona da Lorenzo Massart e dalla moglie Cinzia Chiarion ed imbottiglia, da una ventina d’anni, tre vini rossi (Poggiotondo, Le Rancole e C 66), il vinsanto Collefresco e due oli, uno dei quali è stato premiato anche al SOL qui a Verona.

Per informazioni sul calendario degli eventi della 53° edizione del Vinitaly si rimanda al sito ufficiale della manifestazione www.vinitaly.com.

Poggiotondo, 4 aprile 2019

Poggiotondo
Lorenzo Massart (Responsabile pubblicazioni)